Nell’arte c’è una forma di scultura chiamata “non finito” perché appunto l’artista non è riuscito per vari motivi a completare l’opera, che rimane quindi abbozzata, in parte rifinita e in parte ancora al grezzo. Tantissime sono le opere, anche di artisti di fama immortale come Michelangelo Buonarroti, che rientrano in questa definizione. Proprio Michelangelo, ad esempio, parte da un progetto mastodontico per la tomba di Papa Giulio II per poi arrivare ad un compromesso comunque affascinante ma che sicuramente non lascia le persone a bocca spalancata come il Giudizio Universale o come sarebbe stata l’opera originariamente concepita. Il “non finito” è pertanto interessante, perché lascia intravedere il risultato finale e quanto esso sarebbe potuto diventare ancora più eccezionale, ma ti dà al contempo un senso di malinconia e di triste consapevolezza dell’incompiuto.
Tra le opere sportive, sicuramente la partita tra il Crotone e la Joker UISP’80 Pallamano Putignano rientra a pieno titolo nella categoria del “non finito”. Nonostante il risultato premi in maniera soddisfacente i pugliesi che tornano dalla Calabria con una netta vittoria per 15 a 21 lo svolgimento della gara lascia l’amaro in bocca per una prestazione che sarebbe stata definita eccezionale se all’ottima fase difensiva, che ha permesso di creare una gran mole di occasioni “facili”, si fosse unita una maggiore freddezza nella finalizzazione. Il rovescio della medaglia ci impone chiaramente di rinnovare i complimenti all’estremo difensore pitagorico Lo Guarro, ancora una volta uno dei migliori in campo e sempre difficile da superare.
Per questa trasferta calabrese mister Perrini decide una piccola rivoluzione nello starting VII, proponendo in porta Emiliano Alfarano, alle ali Delizia e Bianco, terzini Carone, Laera e Pellegrino e a pivot Mario Lops. La partita mostra fin da subito uno spartito molto chiaro in cui la difesa della Joker UISP’80 pare decisamente più organizzata dell’attacco dei padroni di casa, i quali concedono agli ospiti molti cambi palla e relativi contropiedi, ma questi ultimi, come detto, si dimostrano tanto bravi nella costruzione dell’occasione quanto imprecisi in fase di finalizzazione fallendo una gran quantità di tiri a tu per tu con il portiere. Tra rigori sbagliati e contropiedi già al 15esimo minuto il Putignano forse non avrebbe rubato niente se fosse stato sulle 12 reti segnate. Purtroppo la realtà è un’altra e infatti al 15esimo il Crotone comanda per 5 reti a 3. Mister Perrini prova a cambiare qualcosa, inserendo Antonello Alfarano e Realmonte, ma i risultati sono minimi, la partita rimane aperta e quindi interessante, sebbene il gioco visto in campo dica qualcosa di un po’ diverso. La prima frazione di gioco si conclude così sul 8 – 7.
Neanche l’intervallo sortisce l’effetto desiderato con il Putignano sul limite dello psicodramma, salvato in parte anche dalle belle parate del suo portiere Emiliano Alfarano. Nel Crotone la fonte di gioco rimane soprattutto Perri, autore di ben 7 reti in totale nei due tempi. Con il passare del tempo, però, succede che il fortino calabrese inizia a dare segni di cedimento a causa della stanchezza. Così in 9 minuti, dal 43esimo al 52esimo, la Joker UISP’80 riesce a confezionare un break di 8 gol realizzati da Realmonte (2), Carone (2), Delizia, Pellegrino, Leara e Gialò passando dall’ 12 -11 al 12 -19. In pratica la partita termina qui e mister Perrini decide di dare minuti a tutti i componenti della panchina.
Come detto questa è una partita che darà molte indicazioni ai mister Perrini e Alonso che sicuramente sapranno cogliere al meglio le cose buone e le cose meno buone fatte vedere nel tardo pomeriggio di Crotone, sfruttando a meglio il turno di riposo concesso dal calendario. Il prossimo impegno di Laera e compagni è infatti previsto tra due sabati, in casa contro la Fidelis Andria. La partita casalinga sarà svolta di sabato invece che di domenica per non risultare concomitante con la prima sfilata del Carnevale. Anche l’orario è leggermente anticipato, quindi l’appuntamento è per sabato 3 febbraio alle 17:00, presso la palestra della “Stefano da Putignano”.
Questa settimana torna anche l’under 17 che mercoledì 24 gennaio fa visita ai cugini del Noci, mentre l’under 15, dopo la larga vittoria registrata domenica 21 gennaio contro la Pallamano Fasano per 6 a 41, sarà impegnata domenica prossima, 28 gennaio, a Conversano in una sfida di alta classifica.
Crotone vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 15 -21 (8- 7 PT)
Crotone: Malena, Pedulla 2, Calabrese 1, Vrenna, Malerba 2, Marchio, Scida, Perri 7, Accardo, Caristo, Caruso, Riganello 1, Menzano 1, Ravenna 1, Lo Guarro, Arcuri; All. Cusato.
Putignano: Alfarano E., Laera 5, Santoro, Quarato, Lops M., Gialò 1, Dalena, Carone 5, Bianco, Alfarano A. 1, Realmonte 2, Pellegrino 4, Kraja, Delizia, Capobianco, Lops V. 1; All. Perrini.
Arbitri: Lorusso A. – Fasano;
Classifica: Innotech Serra 12; Fidelis Andria 8, JOKER PUTIGNANO 6; Pall. Fasano 2; Crotone 0;
Altre partite della settimana:
Innotech Serra – Fidelis Andria: 17 – 16.
Riposa Pallamano Fasano.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano