Si è svolto nel week-end del 7-9 ottobre il primo concentramento del girone D di Youth League-Under 20 che vedeva impegnata tra le altre squadre anche il Conversano, team per cui giocano, grazie al gemellaggio messo in atto quest’anno, anche i giovani atleti putignanesi Francesco Bianco, Mario Lops e Federico Frittoli oltre alla guida tecnica di mister Domenico Perrini.
Il bilancio della trasferta si può dire tutto sommato positivo, con due vittorie e una sconfitta che consentono ai biancoverdi di issarsi al secondo posto del girone dopo i padroni di casa del Lanzara, a punteggio pieno dopo 4 partite disputate in 4 giorni. È proprio contro i ragazzi di Manojlovic, giunti fino alle semifinali lo scorso anno e ormai da anni affiatati e rodati nel campionato di serie A2, che è giunta l’unica sconfitta del raduno, per 22 reti a 37, piuttosto pesante, ma tutto sommata messa in conto, vista la differenza di esperienza tra le due squadre. Dopo la prima disfatta i ragazzi di mister Perrini sono comunque riusciti resettare il sistema e ad avere la meglio nella sfida di venerdì contro l’Endas Capua con un rotondo 31-25 finale e poi ad imporsi perentoriamente il giorno seguente contro il Ragusa per 33 reti a 24.
In virtù delle partite giocate la classifica risulta essere la seguente:
Lanzara* 8; Conversano 4; Aretusa**, Ragusa, Benevento 2; Endas Capua 0.
*giocata una partita in più
**giocata una partita in meno
Questa è una classifica provvisoria, dato che la classifica finale del girone sarà completata solo dopo il 23 dicembre quando terminerà il secondo concentramento in programma a Siracusa con i restanti match (3 per i padroni di casa e 2 per gli altri, escluso il Lanzara cui rimane il solo match contro il Capua). In quell’occasione il tandem Conversano-Putignano dovrà difendere il secondo posto dalle mire delle dirette concorrenti e cercare di accumulare più punti possibili, in quanto gli stessi saranno tutti ereditati nella seconda fase che vedrà i biancoverdi affrontare le sei squadre del gruppo C. In terra sicula i ragazzi di mister Perrini affronteranno proprio i padroni di casa dell’Aretusa e il Benevento, entrambe alle calcagna del Conversano.
Terminata la cronaca lasciamo spazio alle parole dei 3 atleti putignanesi impegnati in questo primo concentramento:
Francesco Bianco:” Questo primo concentramento si è concluso in maniera ottima, premiandoci con il momentaneo 2° posto in classifica, avendo vinto 2 partite su 3. Naturalmente saremmo stati ancor più felici se avessimo vinto anche contro il Lanzara, che personalmente reputo la squadra più forte del nostro girone, ma a mio parere abbiamo fatto una grande prestazione e questo è un buon punto da cui ripartire, senza pensare troppo ai “se avessimo” e concentrandoci sui “come potremo migliorare per”.
A mio avviso mister Perrini, coadiuvato dai coach Possamai e Tricase, ci hanno fatto lavorare molto per cercare di arrivare al meglio per queste partite e direi che ci sono, anzi, ci siamo riusciti.
Questa squadra è un gruppo molto forte e unito, nonostante noi putignanesi ci siamo aggregati solo da un anno ai nostri coetanei conversanesi. Un esempio lo abbiamo vissuto durante la partita contro il Capua, dove abbiamo iniziato benissimo facendo entrare cinque volte la palla in rete senza subire nessun gol nei primi 5 minuti di gioco. Poi nel corso del primo tempo siamo calati e gli avversari ci hanno raggiunti e perfino superati concludendo la prima metà di gara sul 16-12. Non appena l’arbitro ha fischiato l’inizio del secondo tempo, siamo rientrati in campo con la stessa mentalità e precisione avuta nei primi 5 minuti del primo tempo, siamo riusciti a mantenerla fino alla fine della gara, e siamo riusciti a vincere 31 a 25.
Alla fine di questa tre giorni siamo tornati a casa felici e soddisfatti e più uniti di quando siamo partiti, in quanto le trasferte permettono di stare h24 con il gruppo squadra, divertendoci e scherzando insieme tutto il tempo. Ora, però, il divertimento è finito e già da lunedì abbiamo ripreso a lavorare duramente mettendo nel mirino l’Aretusa e il Benevento che affronteremo nel prossimo raduno che si terrà a Siracusa il 22 e 23 Dicembre, da cui vorremmo tornare a casa con le tasche piene di punti.”
Ora la parola al primo dei due debuttanti in under 20 Federico Frittoli: “Non mi sarei mai immaginato di essere chiamato dal mister per far parte del gruppo che ha affrontato questo primo concentramento. Questa esperienza mi è servita molto per crescere e anche per conoscere meglio i compagni del Conversano. Ringrazio il mister per questa bellissima opportunità che mi ha dato di giocare contro squadre nuove e di provare questa nuova sensazione della trasferta di squadra di più giorni. Inoltre devo dire che sono molto contento dei nostri 4 punti che ci siamo portati a casa per cui abbiamo lottato fino alla fine.”
A queste parole fa eco l’altro debuttante in Under 20 Mario Lops: ”Ho vissuto un’esperienza davvero piacevole condita anche da due belle vittorie. Peccato per la sconfitta contro il Lanzara, l’unica pecca di questa trasferta. In quella partita mi è dispiaciuto non dare una mano come desideravo, ma mi metterò al lavoro sin da subito per riuscire a dare una mano maggiore alla squadra e vivere così nuovi momenti di grande soddisfazione personale e di gruppo!”.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano