Sabato 9 dicembre si è svolta la quarta giornata del campionato di serie B Puglia-Calabria che rivedeva la Joker Pallamano Putignano impegnata ad Andria dopo il suo turno di riposo. Dopo la vittoria contro il Crotone la partita contro i ragazzi di Colasuonno era un banco di prova importante per le ambizioni dei rossoblù in campionato ed in vista del prossimo concentramento under 20. Purtroppo la prova di maturità non è andata come sperato, con i padroni di casa che si sono imposti per 25 a 15, conducendo con tranquillità tutta la gara. Certamente questa non era la migliore versione della Joker UISP’80 che sabato ha dovuto far a meno del suo capitano Laera, influenzato, e di due titolari Emiliano Alfarano e Realmonte impegnati in seria A1 con la casacca del Conversano.
Ad Andria mister Perrini ha dovuto quindi rimaneggiare la formazione rispetto alle due uscite precedenti lanciando dal primo minuto Dalena in porta, Bianco e Pellegrino alle ali, D’Alì, Murro e Carone ai terzini e Gialò a pivot. L’inizio per il Putignano è molto difficile con la squadra apparsa decisamente contratta, schiacciata anche dalla pressione di un contesto ambientale non favorevole. Diverse le palle perse e anche i tiri facili dai 6 metri sbagliati ed infatti il primo gol arriva dopo quasi 10 minuti con Bianco che firma il 4-1. Il match non è sicuramente dei più belli del campionato con entrambe le squadre molto nervose in campo e la coppia arbitrale che con fatica a gestire la situazione. Alla fine saranno 14 le esclusioni temporanee, 8 per la Fidelis Andria e 6 per il Putignano con Andrea Zagaria espulso per somma di sanzioni. In generale, nonostante i cambi, il Putignano fatica a trovare la quadra anche dopo l’inserimento del giovane Quarato al centro o con l’ingresso di Palokaj come terzino mancino. Con i contropiedi banchettano i ragazzi di mister Colasuonno che chiudono la prima frazione sul 13 – 7.
La ripresa non offre uno spettacolo migliore e sebbene il risultato fosse ancora colmabile in 30 minuti la Joker UISP’80 non riesce a cambiare marcia rispetto al primo tempo, mostrando solo a sprazzi il gioco arioso su cui si sta lavorando con mister Alonso. Più frequenti invece le soluzioni personali, a volte velleitarie, che hanno il solo effetto di allargare sempre più il divario. Tra le poche note liete certamente ci sono da registrare i rientri a pieno regime di Gialò, D’Alì e Lombardi i quali hanno pienamente smaltito i loro infortuni che li hanno tenuti fuori dal campo per più di un mese. Positivi anche gli ingressi degli under 17 Mangini e Barone che, nonostante la partita non facile, sono entrati con il giusto piglio nel match. Come già detto, per la cronaca, la partita si è conclusa in favore dei padroni di casa per 25 a 15.
In conclusione possiamo asserire che in questo match si è visto un brutto passo indietro nella prestazione, giustificabile in piccola parte con la pressione psicologica del match sui più giovani dovuti ai noti precedenti degli anni scorsi. Chiaramente la parte psicologica è una componente importante del gioco su cui forse bisogna ancora lavorare per non inficiare il risultato sportivo. Proprio sotto questo punto di vista, la cosa migliore da fare è dimenticare al più presto questa gara, limando i difetti e ripartendo invece dalle buone prestazioni con il Serra Fasano (primo tempo) e Crotone. Non bisogna abbattersi alla prima difficoltà, ma proseguire con dedizione sul cammino intrapreso e quale migliore occasione per dimostrarlo se no nella prossima partita contro il Fasano. Gara che sarà l’ultima del 2023 per la serie B che poi lascerà spazio alla Youth League. Domenica prossima alle ore 19:00, presso le mura amiche della palestra “Stefano da Putignano” arriva la giovane banda di mister Nicola Realmonte che al momento è pari punti con Laera e compagni. Un incontro che mette quindi punti in palio pesanti per la classifica e che vedrà fronteggiarsi due squadre giovani ancora alla ricerca del loro pieno potenziale. Partita quindi che si annuncia interessante e che invitiamo tutti a venire a vedere.
Infine mercoledì parte anche il campionato under 15 di cui il Putignano è campione in carica. I ragazzi guidati da mister Mirizzi, mercoledì 13 dicembre alle 18:45 ospitano i pari età del Serra Fasano per la prima giornata di campionato.
Fidelis Andria vs Joker UISP?80 Pallamano Putignano: 25 -15 (13 – 7 PT)
Fidelis Andria: Paradiso, Di Liddo, Chiapperino, Del Giudice 2, Zagaria An. 10, Giorgio, Terlizzi, Ceci, Losito 5, Regano, Dentico 1, Leonetti 2, Zagaria E., Santovito 2, Cannone, Zagaria Al. 3; All. Colasuonno.
Putignano: Quarato, Lops 2, D’Alì, Gialò 2, Dalena, Carone 4, Bianco 2, Alfarano A., Pellegrino, Delizia, Palokaj 2, Lombardi, Capobianco, Murro 2, Mangini, Barone 1; All. Perrini.
Arbitri: Galbiati – Lucatelli;
Classifica: Fidelis Andria, Innotech Serra 6; JOKER PUTIGNANO, Pall. Fasano 2; Crotone 0.
Altre partite della settimana:
Pallamano Fasano – Crotone: 28 -20;
Riposa Innotech Serra
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano