Domenica 26 giugno è andato in scena quello che forse potremmo definire l’ultimo atto stagionale della pallamano pugliese senior ovvero il campionato regionale di Beach Handball, svolto quest’anno presso la spiaggia delle Forcatelle a Savveletri. 6 le squadre inscritte al torneo: Junior Fasano A, Junior Fasano B, Conversano, UISP’80 Putignano, Altamura e Fidelis Andria, divise in due gironi da 3.
Nel girone A sono state inserite proprio il Putignano insieme alla formidabile Junior Fasano A di Messina, Davide Notarangelo, Sperti e company e l’Andria vera protagonista dell’anno nei campionati giovanili. Nonostante la pesante sconfitta subita nel primo incontro contro i brindisini, i rossoblù di mister Campanella sono risusciti ad avere la meglio della Fidelis Andria agli shot out conquistando il secondo posto del raggruppamento e il pass per le semifinali. Ottima la prova di tutta la squadra, composta per 10/10 da ragazzi under 20 (tra cui anche 2 under 13 e diversi under 15) alla loro prima prova su sabbia. Bianco e compagni hanno impiegato 3 tempi per trovare la giusta quadra, ma alla fine hanno disputato un secondo tempo con l’Andria e i successivi shot out con grande freddezza e precisione regalandosi una bella soddisfazione personale.
Nell’altro girone invece è il Conversano di Degiorgio a mettere in riga rispettivamente l’Altamura e la Junior Fasano B.
Al pomeriggio si sono svolte quindi le finali con la Junior Fasano A che ha subito trovato una facile vittoria con l’Altamura. Poi è venuta la volta di Conversano – Putignano. I giovani ragazzi rossoblù hanno provato a lottare per vincere almeno un tempo della sfida, ma la stanchezza accumulata nel giorno, oltre ad un tasso tecnico e fisico certamente inferiore rispetto a tutte le avversarie arrivate fino a quel punto, hanno pian piano sciolto le speranze di gloria. Subito dopo si è svolta la finale 3°-4° posto che rivedeva subito impegnati i ragazzi di mister Campanella contro l’Altamura. Anche in questo caso la UISP’80 è partita bene in entrambi i tempi, sfruttando la lentezza del cambio portiere di Pepe e compagni, ma alla fine hanno avuto al meglio i gialli altamurani, più spietati sotto porta e più freschi fisicamente e mentalmente.
Infine si è svolta la finale, decisamente combattuta, fra le due squadre che hanno acceso anche la lotta scudetto indoor: Conversano e Junior Fasano. Diversamente che in campionato, sono stati i brindisini ad avere la meglio, grazie ad una maggiore esperienza che li è valsa diversi punti in più negli shot out finali.
In conclusione non possiamo che lodare la bella giornata di sole e divertimento che ha offerto questa manifestazione, che ha riunito in una spiaggia tutta o quasi la pallamano pugliese, favorendo l’integrazione e l’amicizia di atleti provenienti da squadre diverse, ma legati da vecchie e nuove conoscenze e da “un’insana passione” per questo sport.
I convocati del Putignano:
Bianco Francesco;
Capobianco Claudio;
Dalena Alessandro;
Delfine Fabrizio;
Delizia Gioele;
Lippolis Cristian;
Lops Mario;
Notarangelo Danilo;
Romanazzi Roberto;
Saetta Vincenzo.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano