Con lo scoccare del mese di settembre è incominciata ufficialmente la stagione 2024/25 della UISP’80 Pallamano Putignano che da ormai due settimane abbondanti sta preparando una nuova grande stagione sportiva. Già dal 2 settembre tutti i gruppi sono ritornati a lavorare nel palazzetto della “Stefano da Putignano” per prepararsi ad un altro anno ricco di impegni. Tante le competizioni da affrontare a partire dai campionati giovanili under 12/14/16 e 18 che tante soddisfazioni ci stanno dando in questi anni. I nostri giovani sono infatti al centro del progetto rossoblù e principale fulcro della squadra che anche quest’anno disputerà il campionato di serie B con un roster quasi completamente autoctono a cui sono stati aggiunti alcuni elementi di esperienza in grado di far crescere l’intero movimento.
A proposito di volti nuovi di consolidata esperienza, la UISP’80 Putignano ha il piacere di presentare ai suoi tifosi il primo acquisto della stagione, ossia il pivot Gianluca Grassi. Classe 2003, di Fasano, con la maglia della Junior ha mosso i suoi primi passi nel mondo della pallamano che l’hanno portato a frequentare diversi stages con le nazionali giovanili. Pivot moderno, molto tecnico, saprà sicuramente arricchire un reparto che vede già al suo interno diversi elementi di spessore oltre che a dare una grossa mano a livello difensivo.
Tra una pausa e l’altra di questi primi allenamenti abbiamo scambiato qualche parola con Gianluca
Ciao Gianluca, tra i tuoi nuovi tifosi c’è molta curiosità, se ti dovessi raccontare in breve, cosa potresti raccontaci su di te come giocatore?
“Ciao a tutti, sono Gianluca Grassi. La pallamano per me è una grande passione, qualcosa che mi accompagna da molti anni. Come pivot, ho avuto l’opportunità di giocare nella Junior Fasano, dove ho accumulato esperienze preziose. Sono sempre pronto a mettermi in gioco e a dare il massimo, e ora sono entusiasta di intraprendere questa nuova avventura con la maglia rossoblù.”
Cosa ti ha spinto a vestire la casacca rossoblù nella prossima stagione?
“Ci sono diversi motivi che mi hanno convinto a fare questa scelta. Prima di tutto ho trovato subito sintonia con la società e con tutto l’ambiente putignanese, che mi ha subito trasmesso energia positiva, presentandomi un progetto ambizioso e in linea con i miei obiettivi personali. Inoltre, un ruolo importante nella mia decisione l’ha giocato anche la presenza di mister Maione, con cui ho un legame speciale. Conosco bene il suo modo di lavorare e sono sicuro che insieme possiamo fare grandi cose.”
Quali sono le tue aspettative su questo gruppo?
“Ho aspettative molto alte. Credo fortemente che questo gruppo abbia tutte le carte in regola per fare bene. Ho trovato una squadra molto affiatata, con ragazzi che hanno tanta grinta, voglia di migliorarsi e di mettersi in gioco. Sono convinto che con il duro lavoro e il giusto spirito di squadra potremo toglierci grandi soddisfazioni. Non vedo l’ora di entrare in campo con loro e dare il massimo.”
Cosa ti aspetti da questa stagione?
“Mi aspetto una stagione ricca di sfide e opportunità, dove poter crescere sia come giocatore che come squadra. Il mio obiettivo è dare sempre il massimo per portare la squadra il più in alto possibile. Sono pronto a mettermi in gioco, lottare per ogni pallone e contribuire a costruire qualcosa di importante insieme al gruppo. Con l’impegno di tutti e la guida del mister, sono convinto che potremo raggiungere traguardi importanti.”
Anche noi non vediamo l’ora di vedere Gianluca e il resto della squadra all’opera nelle prime amichevoli che si disputeranno nelle prossime settimane in attesa dello start definitivo del campionato.
Come detto nel frattempo infervorano già i primi allenamenti con tutti i gruppi che si stanno via via definendo con il finire delle ferie estive. I protagonisti del primo pomeriggio rossoblù sono certamente i bambini dai 4 a 12 anni che, raggruppati per biennio, imparano i primi rudimenti dell’arte motoria e della propriocezione al fine imparare le basi della corsa, del salto e del movimento armonioso. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a recarvi presso la palestra della “Stefano da Putignano” tutti i lunedì, mercoledì e venerdì in orario pomeridiano dove troverete a vostra disposizione i nostri istruttori Gianni, Federico, Adriano e Luciana.
Nel tardo pomeriggio è invece il turno dei più grandi a partire dai ragazzi dell’under 14, che guidati da mister Federico Mirizzi, proveranno a ripetere e migliorare la stagione passata, culminata con il 2° posto ai campionati nazionali, continuando il loro percorso di crescita sportiva. In serata, per finire, ma non meno importanti, ci sono i gruppi più esperti, dell’under 16 e 18/Serie B, guidati dall’ex capitano della Nazionale Italiana, Pasquale Maione, che in queste poche settimane di lavoro ha già iniziato ad infondere il suo modo di vedere la pallamano ai suoi giovani allievi.
Nell’attesa delle prime partite ufficiali vi invitiamo a venirci a trovare il 20 e il 21 settembre al parco Almirante e a parco Romanazzi per le Giornate dello Sport, con i nostri mini-giochi per grandi e piccini. Non mancate!
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano