Lo diciamo spesso, la nostra vita sportiva è fatta di cicli e in questo finire di ottobre la Joker UISP’80 Pallamano Putignano è pronta per ripartire con tutte le sue selezioni nei vari campionati di categoria.
L’inizio di una nuova stagione agonistica è come l’inaugurazione di un nuovo negozio. Tra settembre e ottobre la squadra è chiusa in palestra con le vetrine oscurate, aperte giusto per qualche amichevole preparatoria utile a svelare qualche dettaglio, ma nulla più. Poi, quasi all’improvviso, arriva il momento di svelare la nuova bottega con il suo arredamento e la sua merce, messa in risalto da una grande inaugurazione.
La sfavillante inaugurazione è toccata ai ragazzi dell’under 18, vice-campioni regionali e ottavi classificati negli scorsi campionati nazionali, che domenica 27 ottobre hanno ospitato i pari età del Crotone. Sfavillante è il termine giusto per il risultato conseguito da Quarato e compagni che hanno superato i calabresi per 41 reti a 7. Ottima prova di tutto il gruppo guidato da mister Maione che ha dato ampio spazio anche ad alcuni ragazzi dell’under 16, i quali hanno risposto alla grande. Poco e altro da dire sul piano tattico vista la grande differenza in termini di esperienza tra le due squadre, ma per i rossoblù sicuramente è stato un ottimo modo per rompere il ghiaccio in vista delle prossime gare. Il campionato sarà infatti lungo e sviluppato su tre giorni: andata, ritorno e doppia andata. Oltre al Putignano e al Crotone sono iscritte anche Noci, Fidelis Andria e Junior Fasano. Il prossimo impegno della UISP’80 sarà mercoledì 6 novembre a Noci.
Dopo la bella partita domenicale, anche il lunedì ha regalato grandi gioie ai colori rossoblù. Infatti dopo l’under 18 è stato il turno dell’under 16, anch’essa al suo esordio stagionale condito dalla goleada ai danni del Serra Fasano. 40 a 16 il risultato finale per i ragazzi di Mister Maione che sicuramente potrà dirsi soddisfatto per come è iniziata questa sua avventura con le giovanili putignanesi. Per tutti i nostri giovani si sta registrando sin da subito già una buona crescita tecnico-tattica grazie alle sapienti cure dell’ex-capitano azzurro. I rossoblù saranno richiamati in causa lunedì prossimo alle 19:30, sempre tra le mura della Stefano da Putignano per l’incontro con l’Altamura. Le altre squadre che completano il campionato sono Noci, Fidelis Andria, Conversano e Junior Fasano.
Ultimi, ma non meno importanti i ragazzi della serie B che sabato prossimo, 2 novembre, faranno il loro esordio in casa della Fidelis Andria. Quest’anno la formula del campionato è leggermente cambiata con le 3 squadre pugliesi accorpate all’area 7 Campania-Lazio. La prima parte del campionato vedrà la ripartizione delle partecipanti in due gironi distinti tra Lazio (Cassino, Flavioni, Handball Roma, Pontinia, Gaeta e Fondi) e Puglia-Campania (Joker Putignano, Fidelis Andria, Fasano, Sannio, Benevento e Lanzara) con gare di andata, ritorno e fase ad orologio. Al termine di quest’ultima fase le prime due classificate dei due gironi si affronteranno in gare di semifinale e finale in partita di andata e ritorno per stilare la classifica conclusiva su cui poi saranno definiti i criteri di accesso alla prossima serie A Silver.
Come detto il grande esordio è fissato per il prossimo sabato e sarà subito un “classico” Fidelis Andria – Putignano. L’esordio casalingo sarà invece una settimana più tardi, sabato 9 novembre alle 19:00 contro il Benevento. Poi si procede senza sosta fino al 7 dicembre, quando si conclude il girone di andata contro il Sannio. In queste settimane mister Maione ha lavorato intensamente con i suoi ragazzi per riuscire a far comprendere a tutti i nuovi dettami tecnici. Fondamentali sono state anche le varie amichevoli disputate contro le squadre del circondario, anche di categoria maggiore come l’innotech Serra e l’Altamura, necessarie a provare i nuovi concetti contro avversari diversi. Il primo banco di prova ufficiale sarà, però, sabato in campionato contro una squadra ben rodata e da sempre ostica al Putignano. Il campo darà chiaramente i primi responsi, con la consapevolezza che il percorso intrapreso è lungo e tortuoso e non bisogna arrendersi alle prime difficoltà.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano