La tradizione, soprattutto nel Salento, vuole che il giorno della vigilia dell’Immacolata Concezione si pratichi un digiuno parziale, si mangia giusto una piccola puccia, per dare importanza alla preparazione delle portate luculliane da gustare il dì di festa. Nel rispetto delle antiche tradizioni anche la Joker UISP’80 Pallamano Putignano, impegnata il 7 dicembre sul campo di Cerreto Sannita contro il Sannio ha praticato il digiuno, lasciando i 2 punti ai padroni di casa. È arrivata così la prima sconfitta in campionato per i ragazzi di mister Maione in quello che era lo scontro diretto in testa alla classifica.
Che non fosse una partita facile lo si sapeva dalla partenza, in quanto i sanniti viaggiano in questo campionato con una media di 31 gol fatti a partita contro i circa 25 dei rossoblù. I gialloblù d’altronde sono una squadra esperta, con al soldo diversi italo-sudamericani e una prestanza fisica che li pone sicuramente tra i favoriti alla vittoria del girone. Il Putignano, diversamente, è una squadra ben allenata, ma che deve ancora crescere molto, con una base formata dai ragazzi del vivaio, composto principalmente da atleti che vanno dalla classe 2006 in giù.
Eppure finora le medie difensive di Sannio e Joker UIS’80 erano praticamente uguali e queste faceva ben sperare in vista dell’insidiosa trasferta campana. Purtroppo però la realtà si è dimostrata ben distinta della speranza, perché Laera e compagni hanno subito un sonoro 33 – 23, frutto di una prestazione decisamente sottotono. Che sia stata la pressione per la prima gara leggermente più importante affrontata a fari “accesi” (consideriamo infatti la partita con il Benevento, molto importante per la classifica, ma affrontata quasi da outsider, quindi a mente più sgombra) o la prima trasferta importante da gestire, disputata tra l’altro ad un orario insolito, come quello delle 16:00, resta il fatto che il Putignano non ha espresso il solito gioco.
I meriti vanno sicuramente al Sannio, che è una squadra aggressiva e volitiva, per certi versi “scorbutica”, ma sicuramente molto solida. I ragazzi di mister Maione ci hanno giocato ad armi pari per circa 20 minuti, grazie anche ad un Dalena particolarmente ispirato che ha viaggiato sulla media del 50 % di parate. Purtroppo fuori al di fuori della propria area di porta i rossoblù non sono stati così efficaci. Intimoriti forse dalla difesa alta, si sono registrati troppi palloni persi o velleitarie iniziative personali. Eppure con la difesa alta gli spazi sui 6 metri si moltiplicano e quando messi in condizioni ali e pivot riescono ad andare a tiro agevolmente. Bianco, Andrea e Gianluca Grassi sono loro i principali protagonisti del referto che al 22esimo minuto giocato del primo tempo segna 10-10. In questi minuti è stato principalmente il Putignano a condurre. Poi la partita si è innervosita e un infortunio alla spalla ha messo temporaneamente ko Gianluca Grassi. La luce della Joker UISP’80 si è di colpo oscurata e la squadra si è sfaldata, inerte di fronte ai contropiedi dei padroni di casa. Nonostante un time-out di mister Maione e qualche correttivo, Laera e compagni non sono riusciti ad arginare l’emorragia, ma hanno continuato a subire reti.
Come quando si finisce nelle sabbie mobili, più ci si agita e più si va giù. Così è servito l’intervallo per resettare un po’ le idee. Il danno è già fatto. Il primo tempo si è chiuso sul 19 – 10, la partita è compromessa, a meno di clamorose imprese. Ma sabato 7 dicembre è il giorno del digiuno penitente, non dell’eroe risolutore di stampo omerico. Al ritorno in campo, perciò il Putignano ha il dovere non tanto di recuperare la partita, quanto di dimostrare di essere vivo e presente, poi chissà se un mattoncino alla volta… Il Sannio, però, è di altro avviso. I sanniti vogliono la vetta della classifica solo per loro e sono ben attenti a non concedere la minima speranza agli ospiti. Seppur non ritrovando la brillantezza dei giorni migliori il Putignano ritorna per lo meno a giocare come nei primi 20 minuti, congelando il divario. Forse oggi le forze e le possibilità sono solo quelle di rimanere lì testa a testa con i gialloblù e sarebbe potuto succedere fino alla fine se non fosse stato per quei maledetti 8 minuti di buio completo.
A testimoniare che la partita è stata comunque giocata fino in fondo c’è anche un contatto duro e gratuito di Cenicola su Delizia a 3 minuti dalla fine, il giocatore rossoblù, sbagliando, accenna alla reazione e gli arbitri sanzionano con una giusta esclusione temporanea entrembi. Per il resto poco altro da dire, questa è una partita che è bene resettare dal punto di vista della prestazione, ma non dell’insegnamento che se ne ricava. Come già detto il percorso di questa squadra deve avere la visione del medio-lungo periodo. Se qualcuno pensava, dopo 4 vittorie, di essere già arrivato a destinazione ecco la controprova. Forse la cosa migliore sarebbe stato giocare subito, per testare la reazione del gruppo. Purtroppo però questa era l’ultima partita del 2024 per la serie B che riprenderà a gennaio, l’11, con la sfida casalinga contro la Fidelis Andria. Quindi per ora a Laera e compagni non resterà altro che allenarsi duramente anche nelle feste per arrivare ad affrontare nel migliore dei modi questo girone di ritorno.
Sul fronte giovanili ancora una settimana di sosta per l’under 18, mentre lunedì scorso, 2 dicembre, l’under 16 ha perso un po’ inaspettatamente lo scontro casalingo con il Noci. SI complica così la classifica di Cardone e compagni. Dopo uno sfavillante novembre, questo dicembre non è iniziato nei migliori dei modi per i colori rossoblù che però siamo sicuri sapranno rifarsi. La stessa under 16 ne avrà occasione prima delle feste, quando, il 18 dicembre, farà visita alla Junior Fasano. In settimana avrà inoltre inizio il campionato under 14 con i ragazzi di mister Mirizzi che affronteranno il 13 dicembre il Noci e il 15 ancora la Junior Fasano.
Prime Service Sannio vs Joker UISP’80 Putignano: 33 – 23 (19- 10 PT)
Sannio: Martone, Cavuoto 5, Lentini 4, Castiello, Carrion 7, Cabrera 7, Bennardo 2, Cenicola D. G. 1, Tretola, Grande, Salierno, Uccellini 3, Cenicola E. A. 2, Orlando, Bressi Costanzo 2; All. Sintas Rodriguez;
Putignano: Dalena, Laera 1, Santoro 1, Grassi 4, Quarato, Lops, Murro 1, Barone 4, Bianco 6, Grassi 2, Gialò, Delizia 3, Bombara, Capobianco 1, Mangini, Mancini; All. Maione;
Arbitri: Formisano – Sarno;
Classifica: Sannio 10; JOKER PUTIGNANO 8; Benevento 6; Fidelis Andria, Lanzara 2; Fasano 0;
Altre partite della settimana:
Fasano – Benevento: 29 – 35;
Lanzara – Fidelis Andria: si giocherà il 21/12/2024
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano