Domenica 18 febbraio si è ufficialmente concluso il girone di ritorno del campionato di serie B girone Puglia – Calabria e così anche la prima metà di stagione dei ragazzi della Joker UISP’80 Pallamano Putignano. Per festeggiare al meglio tale traguardo Laera e compagni sono riusciti ad espugnare il Pala Zizzi battendo la Pallamano Fasano con il risultato di 21 a 27, certificando i rapporti di forza già emersi nell’andata. La classifica con cui si chiude questo spezzone di campionato è infatti chiara e ordinata, con tutte le squadre distanziate di 4 punti. Finora quindi i pronostici sono stati tutti ampiamenti rispettati, non lasciando spazio a sorprese e ribaltoni. L’Innotech Serra, dall’alto della sua esperienza, ha monopolizzato il campionato rimanendo saldamente a punteggio pieno, seguita dalla Fidelis Andria che ha vinto con tutti tranne che con Giannoccaro e compagni. Poi vi è la Joker UISP’80 che non è riuscita ad andare oltre a due buonissimi primi tempi con l’Innotech Serra e a una buona partita in casa con la Fidelis, rimanendo così a metà del guado, al momento inferiore alle prime, ma convincente con le ultime. Chiudono infatti la classifica la Pallamano Fasano, a 4 punti, e il Crotone ancora fermo a zero.
Ora il campionato va in pausa per 45 giorni circa per lasciare spazio alla B Cup e quale occasione migliore per un rewind? Con la B Cup, infatti, la cassetta torna indietro e chissà che questa volta la melodia preveda qualcosa di nuovo.
Ritornando alla cronaca mister Perrini decide di confermare la formazione vista nell’ultima uscita contro la Fidelis Andria e la scelta sembra subito pagare con il Putignano che va sull’1-3 dopo soli 3 minuti riuscendo a trovare tre belle ripartenze con Pellegrino (x2) e Bianco. Purtroppo, però, la Joker UISP’80 non riesce a trovare la giusta fluidità in attacco e così i padroni di casa riescono prima a raggiungere e poi a sopravanzare di ben 4 lunghezze i rossoblù. Così mister Perrini è costretto a correre ai ripari inserendo D’Alì e Antonello Alfarano, al posto di Carone e Laera. Soprattutto la presenza del numero 10 in difesa, con le sue lunghe leve, ha permesso al Putignano di chiudere l’emorragia, ritornando a macinare ripartenze letali soprattutto nell’asse destro Pellegrino – Delizia. Dove non arriva la difesa ci pensa il buon Emiliano Alfarano a chiudere lo specchio della porta e a determinare il definitivo controsorpasso con il primo tempo che si conclude sul 11- 12.
Nella ripresa la Joker UISP’80 entra subito con il piglio giusto, facendo correre ancora le sue ali, Realmonte e Pellegrino, che in due firmeranno 6 gol in 9 minuti della ripresa a cui si aggiunge un settimo gol di Mario Lops, arrivando così sul 14 -19. Il Fasano sembra aver subito il contraccolpo psicologico e ci sta essendo la squadra giovanissima, che sebbene in sensibile crescita può pagare l’assenza di giocatori un po’ più esperti. Giocatori come Carone che diventa il protagonista dei successivi 10 minuti di gioco in cui realizza 5 gol e un’esclusione temporanea, lanciando il Putignano sul +7. Sul più bello, però, Laera e compagni sembrano ancora una volta mancare di quello che le persone studiate chiamano il killer instinct. La partita rimane così a bagnomaria, con la Joker UISP’80 un po’ fuori fase, ma dall’altra parte il Fasano sembra incapace di organizzare un serio assalto finale. Rubino e Spagnuolo portano i loro al massimo sul – 5, ma alla fine due colpi di coda di Carone e Delizia chiudono la contesa sul 21 a 27.
Come detto ora il campionato va in pausa, ma Laera e compagni non si fermano perché domenica prossima alle 20:00 si ritorna a Fasano per affrontare l’Innotech Serra nel primo turno di B Cup. La coppa è formulata a campionato di 5 squadre con partite di sola andata. Il calendario ricalca appieno il girone di andata del campionato. Un trofeo speciale è la giusta occasione per cercare di rimescolare le carte in tavola e chissà che alla Joker UISP’80 non riesca questa mossa. Sicuramente tutti ripartiranno da 0 e c’è l’occasione di fare un rewind, che differentemente dal carro vincitore dell’ultima edizione del nostro Carnevale, non sarà nelle mani delle macchine e dell’AI, ma bensì dei nostri atleti.
In coda diamo uno sguardo alle nostre giovanili, con l’under 15 che lunedì 19 febbraio ha pareggiato in trasferta a Noci per 18 reti pari, mentre l’under 17 sarà impegnata mercoledì prossimo 21 febbraio in casa della capolista Fidelis Andria.
Pallamano Fasano vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 21 – 27 (11- 12 PT)
Fasano: Mazzarelli, Ruggiero, Sabatelli, Vinci 2, Fedele 2, Bllunga, Spagnuolo 1, Palmitessa, Boggia, Pezzolla, Nardelli 6, Lapadula 3, Olive, Ciaccia G., Rubino 7, Ciaccia S.; All. Realmonte;
Putignano: Alfarano E., Laera 1, Lops M. 2, D’Alì, Gialò, Dalena, Carone 7, Bianco 1, Alfarano A. 1, Realmonte 3, Pellegrino 9; Kraja, Delizia 3, Simone, Lops V.; All. Perrini;
Arbitri: Fasano – Tempone;
Classifica: Innotech Serra 16; Fidelis Andria 12; JOKER PUTIGNANO 8; Pallamano Fasano 4; Crotone 0.
Altre partite della settimana:
Innotech Serra – Crotone: 29 – 16;
Riposa Fidelis Andria.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano