ALL’ULTIMO RESPIRO
Sabato 28 ottobre la UISP’80 Pallamano Putignano ha vinto la sua prima partita di campionato superando il Free Time Manfredonia per 32 a 29 vendicando così la sconfitta subita nella prima giornata contro il Città Sant’Angelo. In questa gara i ragazzi di mister Perrini si scoprono dei novelli Rocky Balboa, ovvero atleti capaci di incassare il colpo, soffrire e ribaltare situazioni piuttosto sfavorevoli come quella vissuta nei primi dieci minuti della partita contro i foggiani. Da segnalare inoltre il grande apporto in termini di gol e qualità dato da Achille Adone che all’esordio stagionale segna ben 7 gol di cui alcuni di notevole fattura. Non da meno sono stati Fanizza, anch’esso con 7 marcature a referto, e Montalto, top scorer rossoblù con 8 reti.
L’avvio della gara è un vero shock per la UISP’80 che al ottavo minuto si ritrova sotto nel punteggio di 1 a 6. Sembra l’inizio di un incubo per i rossoblù che però hanno la forza di non mollare e di iniziare ad erodere con pazienza lo svantaggio accumulato. In particolare sono i sopracitati Adone, Montalto e Fanizza a guidare la rimonta che vede il Putignano portarsi addirittura in vantaggio a 2 minuti dalla fine. Purtroppo due gol firmati da Vanoli e Rodriguez fanno sì che la prima frazione di gioco si concluda con il risultato di 13 a 14 per il Manfredonia.
Il secondo tempo comincia con un ulteriore break dei ragazzi di coach Tomaiuolo che si portano sul 14 a 18 in un amen. La UISP’80, però, oggi sembra davvero assumere le fattezze del pugile interpretato da Stallone e così una volta incassato il duro colpo decide di non concedere il KO all’avversario, ma di rialzarsi e gettare il cuore oltre l’ostacolo. E per farlo si affida al portiere Vincenzo Laterza che con una serie impressionante di parate favorisce la rimonta rossoblù che si conclude al minuto 17 quando i foggiani vengono raggiunti sul 26 pari. Sarà il neo subentrato Morano a sancire il vantaggio putignanese un minuto più tardi. Di lì in poi Santoro e compagni riusciranno a non farsi più rimontare nonostante la difesa a tutto campo messa in atto negli ultimi minuti di gioco dai foggiani. La partita si concluderà pertanto con il risultato di 32 a 29.
Se la voglia di lottare l’avevamo già lodata nella scorsa partita, oggi non possiamo non esaltare la capacità di questo gruppo di reagire alle situazioni negative e questo è un indicatore di crescita positiva della squadra. Per quanto riguarda i disastrosi inizi di frazione di gioco visti quest’oggi, essi sembrano più frutti del caso e al momento non preoccupano considerando che contro il Città Sant’Angelo le cose migliori si erano viste proprio in quel lasso di tempo.
Ora la concentrazione è rivolta all’Esperanto Fondi che tra una settimana ci farà visita. I laziali sono ancora a secco di punti dopo le sconfitte contro il Città Sant’Angelo e il Capua e sicuramente si presenteranno con una voglia pazzesca di smuovere la loro classifica. Per sabato prossimo mister Perrini spera di recuperare Luca Laterza, che questa settimana è rimasto fermo ai box per un fastidio alla schiena, per avere così rotazione più ampia che permetterà di avere ancora più lucidità in campo.
L’appuntamento è quindi per sabato 5 novembre alle 19:00 presso la palestra della scuola media “Stefano da Putignano” per la terza gara del girone d di serie A2.
UISP’80 Putignano vs Free Time Manfredonia: 32-29 (13-14 PT)
Putignano: Adone 7, Campanella, Fanizza 7, Laera 4, Laterza V., Losavio 2, Santoro G. 3, Lippolis, Loliva, Mastrangelo, Montalto 8, Morano 1, Tinelli, Aquilino; All. Perrini;
Manfredonia: Tomaiuolo, Losciale, Cassa, Rodriguez 8, Vanoli 10, Esposito 2, Riccardo 7, Trotta, Lauriola, Bottalico, Faccio Russo, Latorre 2, Tricarico; All. Tomaiuolo;
Arbitri: Formisano e Sarno;
Classifica: Città Sant’Angelo, Capua, Atellana 4; Teramo, Altamura, Manfredonia, Putignano 2; Lazio, Ginosa, Fondi 0;
Altre partite della settimana:
Atellana – Altamura :29-25
Teramo – Lazio: 29 – 18
Fondi – Città Sant’Angelo: 14 -31
Ginosa – Capua: 25 -34