Domenica 19 novembre è partito il campionato di serie B, girone Puglia-Calabria, che vede impegnati, oltre alla Joker UISP’80 Pallamano Putignano anche Crotone, Fielis Andria, Pallamano Fasano e Innotech Serra Fasano. Proprio questi ultimi sono stati il primo ostacolo dei ragazzi di mister Perrini che si sono ritrovati a fronteggiare i brindisini per la terza volta nell’ultimo mese. Dopo le due sconfitte in amichevole purtroppo il risultato non è cambiato, così per la UISP’80 quest’anno Giannoccaro e compagni si apprestano a diventare la loro bestia nera, o forse considerando il colore della maglia, granata. La sconfitta in sé, però, per Laera e compagni non può che essere educativa, perché il primo tempo aveva dimostrato che con disciplina e una difesa serrata la partita sarebbe stata sicuramente alla portata. Il 20 -16 finale è forse un risultato troppo bugiardo, ma figlio di un secondo tempo dove in attacco ha regnato una certa confusione e una ricerca della soluzione personale a volte troppo accentuata. Migliore era stato il primo tempo dove si è vista una difesa molto combattiva e un gioco più arioso.
Chiaramente la squadra è molto giovane e deve ancora trovare la quadra, soprattutto in attacco dove è sempre più complicato trovare il giusto amalgama rispetto che in difesa. L’avversario poi non era dei più semplici perché di fonte Laera e compagni si sono trovati una squadra molto esperta, con un Giannoccaro vero faro della squadra. Proprio l’esperienza è stata fondamentale nel finale di gara, quando il pallone pesa il doppio e mantenere la giusta lucidità può fare tutta la differenza tra il successo e la sconfitta. Invece il Putignano questa lucidità non l’ha trovata nel finale, condotto sull’onda delle emozioni, innervositi da alcuni falli chiamati in attacco estremamente al limite.
Nell’altro match di giornata è sicuramente da segnalare la rotonda vittoria della Fidelis Andria, seconda classificata l’anno scorso, ai danni della malcapitata Pallamano Fasano.
Per il primo match della stagione mister Perrini ha scelto il seguente settetto: tra i pali Emiliano Alfarano, alle ali Realmonte e Pellegrino, terzini Carone, Murro e capitan Laera, pivot Mario Lops. Indisponibili i lungodegenti D’Alì, Gialò e Palokaj.
Il primo tempo, come detto, scorre veloce in una situazione di grande equilibrio in cui nessuna delle due squadre è mai riuscita a trovare il colpo necessario a distanziare l’avversario. Il Putignano punge soprattutto con i contropiedi di Pellegrino e in generale con le ali, sempre piuttosto libere di prendersi buoni tiri. Sugli scudi anche Murro che festeggia con quattro gol il debutto in prima squadra. Esordio da ricordare anche per i fratelli Alfarano, con Antonello che trova appena entrato un gol da fuori i 9 metri e Emiliano premiato con il titolo di MVP della partita per le tante belle parate effettuate. Da segnalare inoltre nel primo tempo il cartellino rosso per Quarato, che entrato da poco, cercando di contendere il pallone, ha trovato involontariamente la faccia dell’avversario. In base alle nuove regole, purtroppo, la sanzione è stata necessaria, ma da ambo le sponde si è riconosciuta la genuinità dell’intervento.
La prima frazione di gioco si chiude così con la Joker UISP’80 in vantaggio per 8 a 9. Nell’intervallo mister Perrini inserisce forze fresche con inserendo Bianco all’ala ma la situazione non cambia. Nei primi 15 minuti della ripresa le due squadre rimangono lì a lottare punto a punto. Nel finale di gara, come detto l’inesperienza nel gestire palloni che scottano si è fatta sentire e il Putignano ha iniziato a perdere palloni per falli in attacco nella ricerca caparbia di un’azione spesso troppo personale e slegata dal gioco arioso visto in precedenza. L’innotech Serra può quindi andare in contropiede e sfruttare a pieno i diversi match ball acquisiti, allungando il divario e portandosi sul +4. Nel finale la partita si incattivisce un po’ e la coppia arbitrale ha comminato diverse esclusioni temporanee da ambo le parti che hanno cristallizzato il parziale fino al 20 -16 finale.
Ora arriva una pronta occasione per rifarsi per Laera e compagni che domenica prossima, 26 novembre, affronteranno il Crotone nell’esordio casalingo presso la palestra della “Stefano da Putignano”. Questa sarà l’occasione per compiere un altro step nella crescita del gruppo che deve cercare di mantenere alto lo standard offensivo e difensivo, messo in atto nel primo tempo con il Serra, per tutti i 60 minuti di gioco. Il fischio d’inizio è previsto per le 19:00.
Infine mercoledì 22 novembre parte anche il campionato u17 con i nostri ragazzi impegnati in quel di Andria, per un grande classico della categoria. Mentre martedì 28 novembre alle ore 19:30 anche Dalena e compagni faranno il loro esordio casalingo con il Noci nel sempre sentito derby.
Innotech Serra Fasano – Joker UISP’80 Putignano: 20 – 16 (8 – 9 PT)
Innoteh Serra: Sibilio S., Lusverti 1, Guarini, Sibilio D., Guarini, Giannoccaro 7, De Luca, Martucci 2, Rosato, Colucci 4, Velletri, Vicenti 6, Trapani, Semeraro, Kola; All. Cassone.
Putignano: Alfarano E., Laera, Santoro, Quarato, Lops M. 2, Dalena, Carone 2, Bianco 2, Alfarano A. 1, Realmonte 1, Pellegrino 4, Kraja, Delizia, Capobianco, Murro 4, Lops V.; All. Perrini.
Arbitri: Tempone – Lorusso P.;
Classifica: Fidelis Andria, Innotech Serra 2; Crotone, JOKER PUTIGNANO, Pallamano Fasano 0.
Altre partite della settimana:
Pallamano Fasano – Fidelis Andria: 18 – 35;
Riposa Crotone.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano