Aprile è a metà del suo corso e quindi inizia il tempo dei verdetti sportivi. In particolare questa settimana ha potuto festeggiare l’Innotech Serra che con il pareggio casalingo registrato domenica contro la Fidelis Andria ha ottenuto la matematica certezza del primo posto nel girone. I ragazzi di mister Colasuonno hanno avuto il gran merito di sottrarre il primo punto stagionale ai granata, che finora avevano disputato un percorso immacolato. Tra l’altro gli andriesi possono festeggiare doppiamente visto che la loro under 17 ha conquistato il titolo regionale di categoria, grazie alla vittoria maturata il giorno prima, 13 aprile, sempre con l’Innotech Serra, bissando il successo dello scorso anno. Per il secondo anno di fila il Putignano chiude al secondo posto il campionato under 17. È invece ancora nel vivo il campionato under 15 dove ieri, 15 aprile, la UISP’80 ha perso lo scontro diretto casalingo per il secondo posto contro il Conversano e ora si andrà a giocare il terzo posto, ultimo valido per la qualificazione alla finale interregionale di Crotone, tra 14 giorni con il Noci, sempre presso la palestra della Stefano da Putignano. Procede invece spedita l’under 13 che finora non ha conosciuto altre parole oltre a vittoria.
Tornando a sabato e al campionato di serie B, un altro colpo di scena ha squarciato la monotonia di questo campionato e a regalarlo, in negativo, è stata proprio la Joker UISP’80 Putignano che ha ceduto il passo al Crotone, fino a quel punto fanalino di coda con 0 punti conquistati in stagione. Certamente era un Putignano a mezzo servizio quello giunto in Calabria, che ha dovuto far a meno di Emiliano Alfarano, Realmonte e Quarato, impegnati con il Conversano in serie A, oltre agli impossibilitati capitan Laera e Bianco e agli infortunati D’Alì e Lops. Mister Perrini deve fare quindi di necessità virtù potendo però contare su due nuovi “acquisti”: Gianni Gensano, ritornato da un periodo di studi nel settentrione e il giovanissimo Nicolò Cardone, pilastro dell’under 15. Entrambi sono stati subito gettati nella mischia non sfigurando nel nuovo contesto, realizzando anche due reti ciascuno. La reggenza nel ruolo di capitano della squadra è stata invece affidata a Marco Santoro.
La Joker UISP’80 parte bene con Delizia agile nell’uno contro uno e tiro con cui mette in difficoltà la difesa di casa e realizzando subito tre reti. Dopo un avvio stentato, anche il Crotone si fa sotto sfruttando una giornata di grazia di Pedullà, che con potenza fisica riesce a perforare più volte la difesa ospite, apparsa decisamente non in giornata e priva delle giuste distanze e sincronismi. Alla fine per il terzino sinistro calabrese saranno 11 gol a referto, quasi il doppio del suo compagno Mariano, ritornato in campo per quest’ultimo spezzone di campionato e che ha contribuito anch’esso a mettere a ferro e fuoco la difesa putignanese. Per la Joker UISP’80 è Delizia il miglior marcatore di giornata con 7 reti. A metà tempo 3 reti di Riganello permettono al Crotone di allungare sull’11-7, con il Putignano che perde le sue certezze e per certi versi le sue idee, faticando a costruire azioni di tiro limpido, nonostante gli ampi spazi che i ragazzi di mister Cusato regalavano tra primo e secondo difensore. Così il Crotone allunga e chiude il primo tempo con l’importante parziale di 20 a 12.
L’inizio della ripresa si mantiene su tinte horror per il Putignano che accumula ancora altro svantaggio arrivando fino al massimo di 24-14. In questo momento Calabrese, riceve un’esclusione temporanea e nella testa dei pugliesi qualcosa cambia e con essa la loro partita. Sfruttando l’uomo in più e una maggiore freschezza atletica i ragazzi di mister Perrini provano la rimonta, riuscendo a sfruttare diverse ripartenze di Pellegrino e trovando più facilmente il tiro pulito con i terzini, soprattutto Saetta, che finalmente riescono a sfruttare lo spazio tra primo e secondo difensore. Il Crotone come detto appare più sulle gambe, ma il vantaggio messo in cascina è tanto e così Lo Guarro e compagni cercano di abbassare il ritmo per giocare anche con il cronometro. Proprio il portiere Lo Guarro inoltre sarà fondamentale per tenere chiusa la porta in alcuni frangenti, soprattutto murando diversi tiri dalle ali. La Joker UISP’80 arriva così sul 30-26 a 4 minuti dal termine e prova ad alzare ancora di più la difesa nel tentativo di recuperare più palloni. Purtroppo però il Crotone è bravo a trovare i corridoi di passaggio giusti e così la partita finisce sul 33 -28.
Ora il calendario prevede una settimana di riposo per lavorare sui dettagli in vista della prossima delicatissima sfida casalinga contro la Fidelis Andria che si terrà domenica 28 aprile tra le mura amiche della Stefano da Putignano.
Crotone vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 33 – 28 (20 -12 PT)
Crotone: Malena, Pedullà 11, Calabrese 4, Vrenna 1, Mariano 6, Marchio, Accardo, Caruso, Riganello 6, Berlingeri, Menzano 3, Ravenna 1, Trzaskaz Morabito, Lo Guarro; All. Cusato;
Putignano: Santoro, Gialò, Gensano 2, Dalena, Carone 5, Alfarano A. 4, Pellegrino 4, Kraja, Delizia 7, Cardone 2, Saetta 4, Capobianco, Mangini; All. Perini.
Arbitri: Formisano – Sarno;
Classifica: Innotech Serra 19; Fidelis Andria 15; Putignano 8; Fasano 4; Crotone 2;
Altre partite della settimana:
Innotech Serra – Fidelis Andria: 20 – 20;
Riposa Fasano.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano