Sabato 16 marzo si è svolta la quarta giornata della B Cup in cui è andato in scena l’ennesimo atto di una delle sfide più sentite degli ultimi tempi della pallamano pugliese ovvero Fidelis Andria – Putignano. Complici i tanti incroci, anche e soprattutto a livello giovanile, Andria – Putignano è diventata da qualche anno un grande classico, che genera sempre partite tirate e ad alta tensione. Anche quest’ultima partita non ha fatto eccezione, in quanto piena di colpi di scena. Alla fine hanno avuto al maglio i padroni di casa che dopo aver recuperato uno svantaggio di 6 reti hanno portato a casa la vittoria con un parziale di 34 a 30.
Così come successo nel girone di ritorno della regular season anche questa volta la partita si decide nei 10 minuti finali in cui i ragazzi di mister Colasuonno sono stati più lucidi. Eppure tutto si era apparecchiato per il meglio per la Joker UISP’80 che dopo un’iniziale fase di studio è riuscita a sfruttare una situazione di superiorità numerica per l’espulsione temporanea di Tesse per portarsi sul 8 -10. Vantaggio che è stato poi pian piano incrementato approfittando di un momento di confusione dei padroni di casa che a cavallo del 20esimo hanno dovuto far fronte ad altre 2 sospensioni temporanee (nuovamente Tesse e Leonetti). Il Putignano come detto allunga, arrivando anche sul + 6, firmato da Delizia al 23esimo. Nel mezzo c’è lo spazio anche per due reti del portiere Emiliano Alfarano, le prime in maglia rossoblù, che firma l’8 -10 e il 12 -17 e che segnerà anche la rete finale del definitivo 34 – 30. Scattato il campanello d’allarme, mister Colasuonno corre ai ripari chiamando un time-out ben ponderato che argina momentaneamente il Putignano e infatti al ritorno in campo rapidamente si dimezza lo svantaggio e il primo tempo si chiude sul 17 -20.
La seconda frazione rimane inizialmente abbastanza equilibrata nonostante il Putignano si ritrovi a giocare più volte in 6 viste le sospensioni temporanee comminate prima a Pellegrino e poi a capitan Laera. Al 36 un punto chiave del match. Ancora un 2 minuti di sospensione a Gialò, l’Andria non capitalizza il vantaggio numerico, mentre in attacco Laera insacca, ma sul capovolgimento di fronte rimedia la terza sospensione temporanea e quindi finisce lì la sua partita. La Joker UISP’80 si sfalda e la Fidelis Andria ne approfitta con un break di 4 reti, passando da -2 al +2. Delizia e poi Pellegrino riportano la situazione sul pari. Si lotta punto a punto per 5 minuti. Poi il Putignano non riesce a capitalizzare il vantaggio numerico conseguente all’espulsione temporanea di Losito, mentre i padroni di casa non risentono dell’uomo in meno e volano via sul + 3 a 10 minuti dalla fine. Realmonte prova ad accorciare, ma la lucidità inizia a calare e i ragazzi di mister Perrini sul più bello si sfaldano, pasticciando un po’ in attacco e aprendo le maglie della propria difesa, dove ne approfitta Losito che firma il 34 -28. Dal -6 la Fidelis Andria passa quindi al +6 nel giro di 30 minuti abbondanti. Nel finale colpo di orgoglio del Putignano che firma il 34 – 30 con Kraja e Emiliano Alfarano.
La settimana prossima si chiude la B Cup con l’impegno casalingo con la Pallamano Fasano, che deciderà l’unico nodo ancora aperto, ovvero l’ordine di classifica tra i rossoblù e i ragazzi di mister Nicola Realmonte che si contenderanno il terzo posto. Come detto questo sarà un match importante anche in vista del concentramento pasquale di Youth League che si terrà a Chieti dal 27 al 30 marzo e che vedrà impegnata la nostra under 20. Domenica prossima sarà inoltre una giornata intensa perché la palestra della “Stefano da Putignano” ospiterà anche la partita under 17 tra Putignano e Fidelis Andria alle ore 11:00, mentre alle 19 toccherà appunto ai più grandi. Quello di domenica non sarà però l’unico impegno settimanale per la nostra under 17 che martedì 19 marzo, ospiterà, alle ore 19 la Pallamano Fasano.
Per quanto riguarda l’under 15, invece, segnaliamo la vittoria dei ragazzi di mister Mirizzi, lo scorso mercoledì in casa dell’Altamura con il risultato di 30 a 16. Il prossimo appuntamento per questa selezione sarà, ancora in trasferta, sabato 23 marzo alle ore 19 contro l’Innotech Serra.
Fidelis Andria vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 31 -30 (17 – 20 PT)
Fidelis Andria: Paradiso, Di Liddo 3, Chiapperino, Del Giudice, Giorgio, Ceci, Losito 4, Dentico 8, Leonetti 4, Zagaria E., Santovito 1, Tesse 5, Zagaria A. 9; All. Colasuonno.
Putignano: Lops V. Quarato, Alfarano E. 3, Laera 1, Carone 6, Realmonte 5, Simone, Lops M. 2, D’Alì 1, Alfarano A., Pellegrino 4, Delizia 6, Capobianco, Gialò 1, Kraja 1, Dalena; All. Perrini.
Arbitri: Fato – Fasano;
Classifica B Cup: Innotech Serra, Fidelis Andria 6; JOKER PUTIGNANO, Fasano 2; Crotone 0.
Altre partite della settimana:
Fasano – Crotone: 34 – 26;
Riposa Innotech Serra.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano