Quest’estate durante una delle tante sagre stagionali ho avuto l’occasione di imbattermi in una coppia di genitori con due bambini piccoli, ancora nel passeggino, che assistevano al concerto gratuito degli Apres La Classe, gruppo che ai più giovani può dire poco ma che spopolava nei primi anni 2000. Quello che mi colpiva era proprio il modo con cui partecipavano all’evento, ballando e scatenandosi intorno ai due passeggini in un grande inno alla gioia delle piccole cose, come quella di rivivere qualche lieta e spensierata serata in discoteca trascorsa in una gioventù ormai passata. Ecco che questo ballo libero e forse liberatorio dalle tante preoccupazioni del quotidiano è quello che ognuno di noi ha provato domenica scorsa 26 novembre quando la Joker UISP’80 Pallamano Putignano, dopo più di un anno, è tornata alla vittoria, surclassando il Crotone per 27 reti a 22.
Una vittoria che come detto mancava dalla prima giornata dello scorso anno ed arrivata grazie ad una prestazione veramente convincente contro i pitagorici, che nonostante il ridimensionamento avuto quest’anno con l’addio del loro miglior giocatore, il terzino spagnolo Jordi, si dimostrano una compagine sempre rognosa da affrontare, che ci crede fino alla fine. Buona la prestazione difensiva, dove Laera e compagni hanno dimostrato una buona compattezza, non facendo mancare raddoppi e aiuti al compagno in difficoltà. Note liete anche il ritorno tra i convocati di D’Alì, ancora a mezzo servizio, e Palokaj, autore di una pregevole “girella” nel finale.
Per l’esordio casalingo mister Perrini riconferma il settetto che aveva ben cominciato a Fasano, con Emiliano Alfarano tra i pali, Pellegrino e Realmonte alle ali, Laera, Murro e Carone ai terzini e Mario Lops pivot. Prima della partita si è svolto il minuto di silenzio in memoria della terribile scomparsa di Giulia Cecchettin e in sostegno della campagna per il contrasto e l’eliminazione della violenza sulle donne. Entrambe le squadre per esprimere il loro sostegno alla causa sono scese in campo con un segno rosso di rossetto sul volto.
Nonostante il grande freddo di giornata, la partita ha impiegato poco a scaldarsi. Il Putignano, dopo una decina minuti di parità, trova il modo per violare in maniera costante la porta di Lo Guarro che inizialmente ha sfoderato diverse belle parate. Grazie anche ad una buona fase di difesa e ripartenza la Joker UISP’80 trova la forza per mettere a referto un break importante per indirizzare a suo favore il match. Non a caso sono proprio le due ali Pellegrino e Realmonte i cannonieri di giornata, entrambi con 6 reti all’attivo, sempre pronti ad aprire il campo con i loro contropiedi. Nonostante un piccolo qui pro quo legato al rientro in campo di Pellegrino dopo un’esclusione temporanea, che gli è valso la ripetizione della sanzione, il primo tempo scorre via senza sussulti chiudendosi sul parziale di 14 -10.
Nella ripresa i ragazzi di mister Perrini riescono ancora ad allungare, arrivando fino al + 7. Sembra che la partita sia finita e che al Putignano non basti altro che portare la barca in porto, ma la situazione non è assolutamente così perché il Crotone è orgoglioso e giustamente continua a giocare, mentre la UISP’80 avverte un significativo calo di tensione che li porta a perdere man mano tutto il vantaggio accumulato. Quando dal + 7 si è passati al +2 a 10 minuti dalla fine, il tragico finale sembrava essere apparecchiato, ma fortunatamente Laera e compagni riescono ad invertire il trend nel giusto momento. Con il ritorno in difesa di Lops la squadra ritrova la sua quadratura ed una doppia parata spettacolare di Alfarano riaccende gli animi e fa lievitare di nuovo lo scarto di reti. Nel finale quindi c’è spazio per tutti, con l’ingresso anche del debuttante Mirko Kraja, terzino conversanese, proveniente dal vivaio biancoverde. Al triplice fischio dei signori Potenza e Mastroscianni la partita si chiude così con il risultato di 27 a 22.
Ora purtroppo il campionato offre il turno di riposo obbligatorio, ed è un peccato perché sarebbe stato bello affrontare la prossima sfida con l’entusiasmo di una vittoria che mancava da troppo tempo e la volontà di sfatare un altro tabù come quello del successo in trasferta che manca da ancora più tempo.
Anche se la serie B va in riposo lo stesso non si può dire dei campionati giovanili dove l’under 17, dopo la sconfitta all’esordio con l’Andria, martedì 28 novembre si appresta ad affrontare nella seconda giornata di campionato il Noci, in un derby comunque sempre sentito.
È pronto a partire, infine anche il campionato under 15, di cui la UISP’80 Putignano è campione regionale in carica. 8 le squadre pronte a darsi battaglia per il titolo e un posto nelle finali nazionali: Fidelis Andria, Noci, Junior Fasano, Pallamano Fasano, Serra Fasano, Altamura e Conversano. Si parte il 13 dicembre in casa contro il Serra Fasano e si finisce il 29 aprile, sempre in casa, contro il Noci.
Joker UISP’80 Pallamano Putignano vs Crotone: 27 – 22 (14 – 10 PT)
Putignano: Alfarano E., Realmonte 6, Carone 2, Laera 3, Lops M. 4, Palokaj 3, Alfarano A., Murro 2, Pellegrino 6, Bianco 1, Barone, Kraja, Capobianco, D’Alì, Lops V., Dalena; All. Perrini;
Crotone: Malena, Calabrese 2, Vrenna 4, Malerba 4, Scida, Ravenna, Caruso, Nesputo 2, Riganello 7, Berlingeri 3, Menzano, Marullo, Lo Guarro, Arcuri; All. Cusato;
Arbitri: Potenza – Mastroscianni;
Classifica: Innotech Serra 4; Fidelis Andria, JOKER PUTIGNANO 2; Crotone, Fasano 0.
Altre partite della settimana:
Fidelis Andria – Innotech Serra: 20 -23;
Riposa Pallamano Fasano.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano