“La vita procede a spirale, ci illude fino all’ultimo che le cose siano cambiate, per poi riportarci al punto di partenza.”
Con questa frase di Licia Troisi, presa dal libro “Gli ultimi eroi” appartenente alla famosa saga fantasy del Mondo Emerso, potremmo forse riassumere meglio di tante parole la partita tra La Joker UISP’80 Pallamano Putignano e il Crotone disputatasi sabato 19 novembre nel capoluogo calabrese.
Perché sebbene il risultato finale indichi un perentorio 27 -16 il tempo per illudersi che una vittoria contro i pitagorici fosse possibile ci è stato, peccato per il Putignano che, però, è durato solo un quarto d’ora. Poi è stato un crescendo dei padroni di casa trascinati dalle parate di Lo Guarro, a tratti insuperabile e decisamente MVP del match. I crotonesi con questa vittoria agganciano in classifica Tinelli e compagni a quota due punti, mentre si confermano vittoriose il Noci, che ha avuto la meglio della Fidelis Andria e il Fasano che ha strapazzato l’Altamura.
Mister Nebbia per questa lunga trasferta decide di affidarsi al settetto vittorioso lo scorso turno contro l’Altamura, che incomincia anche discretamente portandosi in leggero vantaggio sul Crotone con una bella pluralità di soluzioni. La difesa, da sempre punto forte dei pugliesi, invece si dimostra ballerina e soprattutto fa fatica a contenere le offensive sempre efficaci dello spagnolo Jordy che quando non trova la soluzione personale riesce sempre a trovare il pivot o un tiro di rigore. Con il passare dei minuti, quindi, si ha un cambiamento dell’inerzia della partita con la Joker UISP’80 che in attacco non riesce mai a superare Lo Guarro tra il 15esimo e il 27esimo del primo tempo nonostante due rigori assegnati e sbagliati da Carone e Losavio. Sarà Pellegrino a interrompere la “magia” sulla porta rossoblù, siglando, sempre dai 7 metri, il rigore che chiude il primo tempo sul 16 -8. Da segnalare inoltre l’uscita anzitempo di Mele per infortunio alla spalla in seguito ad un’azione difensiva.
Nella ripresa la musica cambia leggermente per il Putignano, nel senso che dagli spogliatoi sembra uscire una squadra più viva rispetto a quella della seconda metà del primo tempo, capace per lo meno di contenere l’emorragia, trovando maggiore fluidità di gioco, nonostante ancora alcuni inciampi. La gara comunque rimane saldamente nelle mani dei ragazzi di mister Cusato bravi a gestire senza troppi patemi la gara fino al fischio finale dei signori Laneve e Campagna sul 27-16. Nel finale inoltre da segnalare il debutto in prima squadra di un altro giovanissimo portiere putignanese Roberto Romanazzi, il primo di una, speriamo numerosa, serie.
Archiviata questa trasferta calabrese, domenica alle ore 19:00, la Joker UISP’80 ritornerà a giocare tra le mura amiche della palestra “Stefano da Putignano” dove si disputerà il derby contro il Noci guidato da mister Iaia e infarcito di tanti ex. Sarà una sfida molto sentita con il pronostico tutto dalla parte degli ospiti che l’anno scorso hanno stravinto il campionato e quest’anno, seppur molto rinnovati, sono ancora la squadra da battere. Ci sarà bisogno di tutto il sostegno da parte dei nostri tifosi per supportare Tinelli e compagni in quella che sicuramente sarà una partita complicata in cui ci sarà bisogno del migliore Putignano sia dal punto di vista tecnico/tattico che mentale, giocando senza avere paura di gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Infine segnaliamo che lunedì 21 incomincia il campionato under 17 della UISP’80 Putignano, sempre in sinergia con il Conversano, che vedrà impegnati i nostri giovani virgulti nella trasferta brindisina contro la Junior Fasano. L’esordio casalingo è previsto per mercoledì 30 novembre contro la Innotech Serra Fasano. A completare il girone regionale anche la Fidelis Andria. Il campionato si svolgerà con gare di andata, ritorno, doppia andata e doppio ritorno, mettendo in palio un posto per le finali nazionali di categoria.
Crotone vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 27 – 16 (16 – 8 PT)
Crotone: Malena, Gentile 1, Vrenna 1, Malerba 1, Scida, Pedullà 5, Caresso 1, Perri 6, Nesputo 5, Risanello, Fiorenza 2, Bellingeri, Buscema, Meralta 5, Lo Guarro; All. Cusato;
Putignano: Bianco 3, Capobianco, Carone 2, D’Alì 2, Dalena, Frittoli 3, Gialò, Lops 1, Losavio 1, Mele 1, Palmisano, Pellegrino 3, Realmonte, Romanazzi R., Romanazzi V., Tinelli; All. Nebbia;
Arbitri: Laneve – Campagna
Classifica: Noci, Fasano 4; Crotone, JOKER PUTIGNANO 2, Serra Fasano*, Fidelis Andria*, Altamura 0
*una partita in meno
Altre partite della settimana:
Noci – Fidelis Andria: 29 – 18;
Fasano – Altamura: 32 -20.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano