Chi segue il podcast del professor Barbero lo sa, non ci sarebbe stata Vittorio Veneto senza Caporetto e chissà se questa asserzione vale anche per la Joker UISP’80 Pallamano Putignano che dopo la pesante sconfitta contro l’Innotech Serra nella prima giornata di B Cup, domenica scorsa 3 marzo ha invece sbaragliato il malcapitato Crotone per 42 reti a 13. La partita è stata fin da subito incanalata sui giusti binari da parte di Laera e compagni che hanno messo in pratica una difesa aggressiva, volta a recuperare tanti palloni e ripartire velocemente in contropiede.
Nonostante il risultato di una settimana fa mister Perrini decide di ridare fiducia al settetto base delle ultime uscite con Alfarano in porta, Bianco e Delizia alle ali, Gialò a pivot e Laera, Pellegrino e Carone terzini. Grazie ad un’efficace 5-1, i padroni di casa riescono fin da subito ad ergere una robusta difesa e a “rubare” diversi palloni che poi si sono trasformati in preziosi contropiedi finalizzati soprattutto da Pellegrino, avamposto della difesa rossoblù. La gara si mette così si da subito in discesa con il Putignano che conduce per 5 a 1 dopo appena 5 minuti e 10-2 al decimo. Chiaramente per gli ospiti la partita diventa fin da subito pesante anche sotto il punto di vista psicologico portandoli a compiere anche diversi errori di disattenzione che lasciano spazi invitanti anche in attacco a difesa schierata. Con la partita già in ghiaccio mister Perrini può concedere tanti minuti a tutti i 16 convocati, tanto che alla fine andranno a referto tutti i giocatori di movimento rossoblù tranne, curiosamente, il terzino sinistro titolare, ossia capitano Laera. Tra i più in palla sicuramente troviamo Pellegrino e Delizia, autori di 9 reti ciascuno.
Il primo tempo si chiude così sul 21 – 7. Con onore le due squadre continuano a giocare a viso aperto anche nella ripresa, in un incontro comunque sempre rispettoso sia in campo che nei confronti del numeroso pubblico accorso a vedere il match. Il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga del primo nonostante il cambio di interpetri. Nel finale, soprattutto, diamo le giuste luci della ribalta a due ragazzi che nonostante il tanto impegno messo in allenamento sono spesso poco protagonisti in campo, ossia il conversanese Mirko Kraja che festeggia il primo gol con i grandi e il putignanese Nicolò Simone, che aveva già realizzato il suo battesimo con gol in prima squadra, ma che domenica si è particolarmente impegnato in un ruolo in cui non era molto avvezzo come quello di centravanti e nonostante tutto ha sporcato e intercettato diversi palloni, mettendo anche referto tre contropiedi consecutivi. Per la cronaca, come detto, il match si è concluso sul risultato di 42 a 13.
Ora per la Joker UISP’80 una settimana di riposo e poi sarà ancora tempo di B Cup con l’ostica trasferta di Andria. La vittoria di questa settimana dell’Innotech Serra contro i ragazzi di mister Colasuonno ha praticamente già chiuso la corsa al trofeo in favore degli amaranto. Però, per una squadra giovane come quella rossoblù, ogni partita è importante per mettere un mattoncino di esperienza, fondamentale a completare l’opera. La storia della Prima Guerra Mondiale italiana è indicativa di come dalle sconfitte cocenti si impara molto, forse quasi tutto, e già con il Crotone abbiamo visto un Putignano determinato e cinico come poche altre volte in questi anni, in quanto volenteroso di riscattarsi davanti al proprio pubblico. Ad Andria che è un campo difficile, servirà la stessa applicazione, determinazione e concentrazione per insidiare un avversario che ha tante carte da giocare e che può contare su un gruppo giovane ma già bene rodato.
Per quanto riguarda le giovanili anche questa settimana il piatto è stato decisamente ricco con l’under 17 che martedì 27 febbraio ha surclassato i pari età del Noci per 40 a 29, rinsaldando il secondo posto anche se ormai speranza per le finali nazionali sono ridotte ad un lumicino dato che alla Fidelis Andria servono solo 7 punti per avere la matematica certezza del titolo. L’under 15 invece ha riposato questa settimana ma sarà impegnata sabato 9 marzo alle 17:30 a Fasano contro l’Innotech Serra. Per finire, grande protagonista di questa settimana è stata la ricca selezione under 13 che sabato ha svolto un torneo interno in cui sono stati impegnati i 28 ragazzi che la compongono, divisi in 4 squadre per trascorrere insieme un sano pomeriggio di sport. La mattina, domenica 3 marzo, invece si è svolto a Putignano il secondo concentramento del girone C. I ragazzi dei mister Federico e Adriano Mirizzi hanno travolto i pari età di Noci e Altamura in tutte e tre la partite disputate, assicurandosi il matematico primo posto nel girone.
Joker UISP’80 Pallamano Putignano vs Crotone: 42 – 13 (21 – 7 PT)
Putignano: Simone 3, Alfarano E., Laera, Lops 2, D’Alì 2, Gialò 1, Dalena, Carone 6, Bianco 1, Alfarano A. 1, Realmonte 1, Pellegrino 9, Kraja 1, Delizia 14, Saetta 4, Capobianco 2; All. Perrini;
Crotone: Marchio, Vrenna 4, Scida, Macchitella, Caruso, Riganello 4, Berlingeri, Menzano 1, Ravenna 3, Trzaskas, Lo Guarro, Arcuri 1; All. Cusato;
Arbitri: Mastroscianni – Gjyli;
Classifica B Cup: Innotech Serra 4; Fidelis Andria, JOKER PUTIGNANO 2; Crotone, Fasano 0.
Altre partite della settimana:
Fidelis Andria – Innotech Serra: 23 – 25;
Riposa Fasano.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano