Prendendo in prestito le parole di Fabio Concato, possiamo dire dirlo a gran voce “E che domenica bestiale, la domenica con te”. Quella del 5 maggio è stata una grande domenica per la Joker UISP’80 Putignano che quasi in contemporanea ha potuto gioire per due importanti vittorie. La prima, in puro ordine cronologico, è stata la netta vittoria per 24 reti a 38, conseguita dalla prima squadra contro il Fasano. Poco più tardi è stata invece la volta dell’under 13 che si è laureata campione interregionale e per il secondo anno consecutivo partirà alla volta delle finali nazionali di Misano Adriatico dal 2 al 7 luglio, per difendere e, se possibile, migliorare il 4° posto della scorsa estate. In settimana si era concluso anche definitivamente il campionato under 17, con i nostri ragazzi che hanno chiuso l’anno con il sorriso, sconfiggendo il Fasano a casa sua con il risultato di 24 a 40. In questo caso, il discorso campionato era già stato archiviato con la vittoria conseguita con merito nelle scorse settimane dalla Fidelis Andria.
Ma torniamo a domenica per raccontare meglio il doppio impegno rossoblù che ha visto la società organizzare, presso la palestra della Stefano da Putignano, le Final 4 interregionali Under 13, mentre la prima squadra si è recata come detto a Fasano per consolidare il terzo posto nel girone di serie B, con i brindisini che in caso di vittoria avrebbero avuto la possibilità di affiancare in classifica i putignanesi (il Fasano deve recuperare una partita contro il Crotone, nda), ma non di superarli visto il vantaggio acquisito negli scontri diretti.
Per Laera e compagni la gara parte subito in salita, sotto per 5 – 2 dopo appena 5 minuti. Alle prime difficoltà la Joker USIp’80 reagisce comunque in maniera ordinata, riuscendo a vincere più attacchi grazie all’uso sistematico dell’extra player in attacco, sacrificando il portiere e lasciando la porta sguarnita durante le proprie azioni di attacco. Sale di giri anche la difesa che inizia a recuperare palloni su palloni che poi diventano invitanti ripartenze finalizzate in gran parte da Pellegrino, autore di ben 11 gol in questa giornata, tra cui quelli del definitivo sorpasso al 17esimo minuto. Il primo tempo rimane comunque combattuto con le due squadre che vanno negli spogliatoi sul 13 – 16.
Anche la ripresa è segnata da un avvio incerto degli ospiti che vengono quasi ripresi dai brindisini che arrivano sul – 1 dopo 7 minuti di gioco. Lo spavento sveglia Laera e compagni che a quel punto decidere di cambiare marcia e soprattutto grazie ai soliti Carone e Pellegrino distanzia nuovamente i biancoazzurri. Questa volta il gap è definitivo e perentorio. Solo Nardelli nelle fila dei padroni di casa riesce ad impensierire e a capitalizzare il gioco svolto dai suoi compagni. 3 gol consecutivi di Delizia e uno di Lops, portano a 10 minuti dalla fine il Putignano sul +10. Mister Perrini può quindi dar fondo alla panchina, che non fa rimpiangere i titolari, riuscendo ad incrementare ancora il vantaggio fino al definitivo 24 – 38.
Come detto, nel frattempo a Putignano si è svolta la Final 4 del girone Puglia-Calabria under 13. Le protagoniste di questo bel pomeriggio di sport sono state il Crotone, Conversano, Altamura e, naturalmente il Putignano. I ragazzi dei mister Federico e Adriano Mirizzi, si sono presentati all’appuntamento da assoluti favoriti visti i risultati dell’anno passato e quelli nel girone di qualificazione e sono stati davvero molto bravi a gestire la pressione dell’evento. Senza appello la prima partita, con i piccoli virgulti putignanesi che hanno superato agevolmente i pari età del Crotone con un punteggio di 34 reti a 4. Nella seconda semifinale vi è stata una lotta più serrata tra Altamura e Conversano, con questi ultimi che alla fine riescono ad allungare e ritagliarsi un posto in finale, mentre per l’Altamura ci sarà la gioia di un terzo posto conquistato nella finalina con il Crotone. Per finire è stata la volta della finalissima tra Putignano e Conversano. I ragazzi di mister Mirizzi sono arrivati ben concentrati all’appuntamento e sin da subito hanno dettato legge portandosi sul 5-0 già dopo meno di 5 minuti di gioco. L’infortunio del proprio portiere ha peggiorato le cose per biancoverdi, che alla nonostante una piccola reazione emotiva e tattica, con la difesa che si è alzata maggiormente per provare a recuperare qualche pallone in più, non sono riusciti a fermare le iniziative del collettivo rossoblù, bravo a creare spazi con movimenti senza palla e soprattutto sempre pronto a vender cara la pelle in difesa. Alla fine il risultato finale recita 36 -20 in soli 40 minuti di partita, giocata a ritmi veramente alti.
A conclusione delle partite vi è stata la premiazione finale, avvenuta alla presenza del Presidente Federale Regionale, Sig. Oronzo Lorusso, del Presidente della Polisportiva UISP’80, Prof. Gino Nardelli, e dei tanti genitori e simpatizzanti presenti che poi hanno potuto far festa insieme ai ragazzi per celebrare questo bellissimo traguardo raggiunto.
Domenica prossima calerà invece il sipario sul campionato under 15, con le Final 4 Interregionali. Teatro dell’evento sarà questa volta Crotone. La UISP’80 sarà presente con la propria selezione che se la vedrà nella prima semifinale ancora con il Conversano. Nel campionato vi è stata una vittoria per parte e pertanto il pronostico è più che aperto. Più indirizzata sarà invece la seconda semifinale che vedrà i padroni di casa affrontare la Fidelis Andria. Quest’ultima è la vera favorita alla vittoria finale, con un percorso netto nella fase di qualificazione, ma nella partita secca tutto può succedere e quindi la parola d’ordine è crederci sempre e lottare fino in fondo.
Pallamano Fasano vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 24 – 38 (13 – 16 PT)
Fasano: Di Tano, Mazzarelli, Muolo, Sabatelli 2, Vinci 1, Fedele 3, Bllunga, Spagnuolo 1, Neglia, Boggia 3, Pezzolla, Nardelli 8, Loparco, Ciaccia G,., Rubino 3, Ciaccia S- 3; All. Realmonte;
Putignano: Alfarano E., Laera 3, Quarato 2, Lops 2, Gialò 2, Gensano 1, Dalena, Carone 5, Bianco, Alfarano A. 3, Realmonte, Pellegrino 11, Delizia 5,Saetta 1, Capobianco 2, Barone; All. Perrini;
Arbitri: Gjyli – Fasano;
Classifica: Innotech Serra 23; Fidelis Andria 19; JOKER PUTIGNANO 10, Fasano 4*, Crotone 2*.
*una partita da recuperare
Altre partite della settimana:
Innotech Serra – Crotone: 40 – 20;
Riposa Fidelis Andria.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano