Domenica 14 gennaio ha segnato l’inizio del 2024 agonistico della Joker UISP’80 Pallamano Putignano che ha disputato due partite a loro modo speculari, che hanno coinvolto la mattina la selezione under 15 e in serata la prima squadra. Per entrambe le selezioni sono arrivate due sconfitte pesanti nonostante due primi tempi condotti in vantaggio o comunque alla pari con il proprio avversario.
In mattinata come detto l’under 15 rossoblù guidata da mister Mirizzi ha ospitato i pari età della Fidelis Andria, tra i rivali più accreditati alla vittoria del titolo regionale. Dopo un primo tempo avvincente, in cui le due squadre hanno regalato una bella pallamano al numeroso pubblico presente, la partita si è messa in discesa per i ragazzi di mister Colasuonno che hanno approcciato meglio la seconda frazione di gioco creandosi fin da subito un cuscinetto importante di gol, irraggiungibile per i nostri ragazzi, che sotto pressione e con la fretta di dover recuperare lo svantaggio sono stati, forse troppo severamente, sopraffatti dagli andriesi con il risultato finale di 20 a 28.
Ad essere pigri si potrebbe fare un copia-incolla della sintesi precedente anche per la partita della squadra senior militante nel campionato di serie B. Anche qui la sconfitta finale è stata piuttosto pesante, 14 a 22, e maturata nella seconda parte di gara, quando il Putignano ha fallito numerosi attacchi, segnando solo un gol nei primi 20 minuti della ripresa, vanificando così un buon primo tempo concluso addirittura sul +1. In generale abbiamo visto una Joker UISP’80 troppo a corrente alternata in questa prima partita del 2024, capace di alternare momenti molto positivi con pericolose fasi di down. Certamente queste sono fasi tipiche di una squadra giovane e ancora in fase di sviluppo che deve migliorare anche sul livello di gestione mentale ed emozionale delle partite, non essendo ancora in grado di gestire con lucidità i momenti caldi del match. Dall’altro lato, come già ripetuto più volte, l’Innotech Serra è una squadra molto esperta con individualità tecniche molto alte, capace di saper sfruttare al meglio i momenti di appannamento degli avversari. Ne avevamo avuto prova all’andata e ne abbiamo avuto conferma al ritorno, gli amaranto sanno regger botta alle esuberanze avversarie grazie ad un’importante fisicità, tecnica ed esperienza e sanno chiudere le partite nel momento giusto.
Per la prima partita del 2024 la Joker UISP’80 ha dovuto rinunciare a Murro e D’Alì, infortunato, lanciando dal primo minuto Antonello Alfarano insieme ai terzini Carone e Laera, alle ali Realmonte e Pellegrino, Gialò a pivot e Emiliano Alfarano in porta. Il Putignano parte bene con una difesa ben attenta e propositiva che gli permette di trovare anche delle belle ripartenze a campo aperto come quella che porta al primo gol di Pellegrino. Laera e compagni riescono a chiudere sistematicamente il centro del gioco lasciando pochi scarichi al pivot e limitando così la pericolosità degli amaranto. In attacco Alfarano riesce a gestire con ordine l’azione, sebbene si capisca che in difesa schierata i padroni di casa fatichino ad arrivare ad una conclusione pulita. Comunque i primi 30 minuti sono condotti pressoché per tutto il tempo dal Putignano che non riesce, però, a schiodarsi dal + 1 o +2.
Andati negli spogliatoi sul 8 -7, i ragazzi di mister Perrini, approcciano particolarmente male la seconda frazione di gioco, commettendo errori grossolani che consentono subito all’Innotech Serra di pareggiare i conti e superare i rossoblù nel punteggio. Al secondo minuto Pellegrino firma il 9-9, la partita sembra ancora aperta ed equilibrata, ma da quel momento in poi i ragazzi di mister Perrini smettono di segnare per ben 18 minuti di gioco. Un’enormità di tempo di cui gli amaranto approfittano, anche se non immediatamente e abbondantemente, per allontanarsi e creare un ampio divario di gol necessari a mettere in cassaforte la vittoria. Quando Delizia al 20esimo segna il secondo gol del secondo tempo l’Innotech Serra è già sul 10-17. Lontanissima per una squadra in difficoltà come il Putignano. I cambi nel finale portano una boccata di ossigeno, permettendo di colmare in parte il passivo creatosi. Il fischio finale dei signori Tempone e Gjyli fissa il tabellone sul 14 -22.
Ora per la serie B una settimana di lavoro in vista del prossimo impegno, per niente banale, sabato prossimo in quel di Crotone, campo solitamente avverso. La voglia di rivalsa sarà fondamentale per cancellare questo brutto periodo a cavallo tra il 2023 e il 2024.
Infine chiudiamo la cronaca con l’ultima partita disputata, martedì 16 gennaio, dalla nostra under 17, anche questa disputata in casa, contro i pari età della Fidelis Andria. Anche in questo caso è arrivata una sconfitta, seppur di misura, per 23 a 24. Partita intensa quella che le due squadre hanno disputato, tirata fino all’ultimo secondo e in cui si è visto un Putignano con tanta grinta e voglia, ma a volte troppo impreciso e arruffone nell’ultimo passaggio. Limando alcuni particolari la vittoria poteva essere sicuramente all’altezza di Dalena e compagni, che hanno anche avuto la possibilità del pareggio nel finale con l’Andria in inferiorità numerica, ma, come detto, delle imperfezioni di natura tecnica hanno pregiudicato il risultato finale. Il prossimo impegno dell’under 17 sarà il derby contro il Noci in programma il prossimo mercoledì 25 gennaio.
Joker Pallamano Putignano vs Innotech Serra Fasano: 14 -22 (8 – 7 PT)
Putignano: Alfarano E., Laera 3, Quarato, Lops, Gialò, Dalena, Carone 2, Bianco 1, Alfarano A., Realmonte 1, Pellegrino 3, Kraja, Delizia 3, Palokaj, Lombardi 1, Capobianco; All. Perrini
Innotech Serra: Monopoli, Lusverti 1, Guarini L, Sibilio, Guarini A. 3, Giannoccaro 6, De Luca, Martucci 1, Ricco, Rosato 2, Colucci 4, Velletri, Vicenti 5, Trapani, Semeraro, Passiatore; All. Cassone;
Arbitri: Tempone – Gjyli;
Classifica: Innotech Serra 10; Fidelis Andria 8; JOKER PUTIGNANO 4; Fasano 2; Crotone 0.
Altre partite della settimana:
Fidelis Andria – Pallamano Fasano: 14 -22;
Riposa Crotone.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano