In altri tempi si sarebbe detto che la partita disputata domenica 7 aprile tra la Joker UISP’80 Pallamano Putignano e l’Innotech Serra Fasano è stata una partita maschia. Sicuramente è stato un incontro messosi sin da subito sul piano fisico e che anche grazie a questo è stato vinto dai brindisini, che, nonostante l’assenza del loro leader Giannoccaro, potevano vantare maggiori kili, centimetri ed esperienza. 20 a 27 il risultato finale frutto soprattutto di un buon avvio del secondo tempo da parte degli amaranto che poi sono stati bravi a resistere all’assalto finale messo in campo dai ragazzi di mister Perrini.
La Joker UISP’80 inizia la partita con il suo settetto tipico degli ultimi match, che ben incomincia la gara portandosi subito sul 3 -0 con due gol di Bianco e Carone. Il primo caldo di questa primavera sembra aver fatto addormentare la capolista? Forse, nei primi 5 minuti di gioco, privi del loro perno offensivo e difensivo gli amaranto sembrano infatti un’altra squadra rispetto al solito. Profetiche sono però le parole di un altro veterano dei fasanesi Andrea Martucci, ex di turno, che due volte chiede ai suoi compagni di iniziare a difendere e la seconda volta viene accontentato. Così la partita si alza di ritmo e soprattutto i contrasti iniziano ad indurirsi, portando lo scontro su toni più duri, tanto che qualche tifoso aveva ironicamente ed esageratamente suggerito come titolo di questo articolo: “Royal rumble”. Fortunatamente lo scontro è rimasto sempre abbastanza negli argini ma chiaramente a risultare più adatta a questo gioco è, come detto in precedenza, proprio l’Innotech Serra, che infatti prima raggiunge il pareggio e poi dopo una fase punto a punto riesce a strappare un piccolo break sfruttando un’esclusione temporanea di Pellegrino. Anche la difesa 5-1 messa in campo dal 1° minuto da mister Perrini perde con il tempo le giuste misure, lasciando qualche libertà di troppo sia a Lusverti sulla destra che a Rosato sulla linea dei 6 metri. Sul finale di tempo di tempo un’ultima fiammata amaranto chiude la prima frazione sul 9 -13.
Nella ripresa il Putignano cambia difesa, passando ad una 6-0 più compatta ma meno profonda, che lascia quindi più spazio per concludere da fuori ai terzini ospiti e soprattutto ad un Saponaro particolarmente ispirato. In attacco invece Laera e compagni faticano ad incidere e a trovare soluzioni semplici di tiro. Proprio come nelle altre partite disputate con il Serra, il tutto si decide nella prima parte della ripresa, dove la Joker UISP’80 perde tanto terreno, decisivo per le sorti del match. Infatti quando al 48esimo Saponaro riceve un’esclusione temporanea per proteste e il Putignano riesce a trovare due belle ripartenze con Pellegrino è già forse troppo tardi, essendo il match sul 16 -22. I rossoblù, comunque galvanizzati dal momento positivo, ci credono ad una rimonta quasi impossibile e provano a buttare il cuore oltre l’ostacolo, tentando un’avventurosa difesa a uomo a tutto campo sugli amaranto. Qui, però, si vede tutta l’esperienza dei brindisini che non si fanno cogliere impreparati, riuscendo a non perdere tanti palloni e andando a trovare più volte l’uomo libero. Da segnalare per gli ospiti un gran gol del giovane Guarini, che partendo da una rimessa dal centro ha saltato in palleggio come birilli 3 difensori rossoblù per poi superare anche Alfarano. Alla fine, nonostante gli sforzi il risultato finale arride sempre agli ospiti che chiudono il match sul 20 a 27.
Smaltite le botte per Laera e compagni è attesa un’altra settimana di duro lavoro in vista della sempre insidiosa trasferta di Crotone, che si terra sabato prossimo, 13 aprile.
Per quanto riguarda il settore giovanile, segnaliamo che il giorno prima rispetto alla serie B, l’under 17 ha affrontato i pari età dell’Innotech Serra, registrando un rotondo 17-30 contribuendo ancor di più a scavare un solco di 10 punti tra Dalena e compagni secondi e gli amaranto terzi nel girone. A completare il programma domenicale c’è stata inoltre l’under 13 che in mattinata ha espugnato il Pala Zizzi, questa volta contro lo Junior Fasano, con un convincente 16 – 25. Conclude la settimana (anche se in realtà l’ha aperta, avendo giocato di mercoledì 3 aprile) l’under 15 che ha anch’essa superato agevolmente lo Junior Fasano con il risultato di 46 a 7.
Fuori dall’ambito prettamente sportivo, ma nel pieno della nostra missione educativa e di benessere psico-motorio, sabato 6 aprile, si è svolto nella palestra della Stefano da Putignano un duplice evento, in cui i bambini dai 4 a 10 anni hanno svolto assieme, ognuno secondo le proprie possibilità dei piccoli giochi e percorsi, esempi del lavoro svolto quotidianamente dai nostri istruttori con i più piccolini, mentre i genitori hanno potuto dialogare gratuitamente con la Dott.ssa Catia Lippolis (nutrizionista), la Dott.ssa Fiore Mancini (psicologa) e il Dott. Leonardo Spinosa (Psicomotricista) su tematiche legate alla crescita e ai comportamenti virtuosi da promuovere con i figli. Divertimento e apprendimento sono stati il cardine di questo bellissimo pomeriggio di sport e sociale, che sarà sicuramente ripetuto in futuro con sempre nuovi temi e declinazioni.
Joker UISP’80 Pallamano Putignano vs Innotech Serra Fasano: 20 – 27 (9 – 13 PT)
Putignano: Alfarano E., Laera 3, Quarato 1, Lops, Gialò, Dalena, Carone 5, Bianco 2, Alfarano A., Realmonte 4, Pellegrino 3, Kraja, Delizia 1, Saetta 1, Capobianco, Barone; All. Perrini;
Serra Fasano: Monopoli, Lusverti 6, Guarini L., Guarini A. 2, Giannoccaro, De Sante, Martucci 3, Ricco, Rosato 2, Colucci, Saponaro 9, Velletri, Sabatelli 2, Semeraro, Ancona 2, Kola; All. Cassone;
Arbitri: Tempone – Lorusso P.;
Classifica: Innotech Serra 18; Fidelis Andria 12; JOKER PUTIGANO 8; Fasano 4; Crotone 0;
Altre partite della settimana:
Fidelis Andria – Fasano: da disputare il 10/04
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano