Una delle canzoni più apprezzate di Sanremo, portata sul palco da Alfa, ci ha regalato tanti interessanti spunti di riflessioni. Una frase in particolare è all’inizio della seconda strofa e dice “mi han detto punta al Sole ma non come Icaro” ed è molto evocativa perché quello di volare oltre il limite e puntare al massimo splendore è una caratteristica dell’uomo e in particolar modo dello sportivo. È fondamentale per tutti porsi degli obiettivi, ma bisogna fare attenzione a non bruciarsi e perdere le proprie ali che per quanto potenti sono anche fragili. Per non bruciarsi è fondamentale rimanere umili dopo le vittorie e lucidi dopo le sconfitte, occorre analizzare e correggere step by step e, seppur a livelli più alti e in uno sport diverso, Sinner ne è esempio folgorante.
Domenica 25 febbraio è ufficialmente iniziata la B Cup, ossia la coppa di lega che fa da intermezzo al campionato. La B Cup si compone di un girone all’italiana di sola andata. Chiaramente la favorita alla vittoria finale è l’Innotech Serra, dominatrice del campionato e che ha ben cominciato la sua opera superando facilmente la Joker UISP’80 Pallamano Putignano 29 a 14. I brindisini hanno ancora una volta dimostrato che l’esperienza nella vita e nello sport conta molto e loro ne hanno da vendere riuscendo a tener dritta la barra in un primo tempo confuso, anche a causa di una coppia arbitrale purtroppo ancora acerba.
Rispetto alle ultime partite mister Perrini decide un piccolo cambio inserendo dal primo minuto D’Alì a terzino al posto di Pellegrino, per dare più centimetri alla difesa visto che l’Innotech Serra dispone di ottimi tiratori e soprattutto al centro capeggia Giannoccaro che di centimetri ed esperienza ne ha da vendere. E la mossa sembra avere la giusta logica perché nei primi 8 minuti i padroni di casa non riescono a segnare e il Putignano conduce di due reti con Laera e Delizia. Con il passare dei minuti però i brindisini riescono a trovare più facilmente la via della rete soprattutto con Vicenti, ben lanciato dei suoi compagni, che farà 9 gol in giornata, i quali uniti agli 8 di Giannoccaro supereranno il totale rossoblù. Le due squadre comunque sono lì, separate di 1-2 punti e la partita è viva e anche tesa, perché la formula condensata della competizione non lascia molto spazio ad errori ed entrambe le squadre ci tengono ai due punti. Colucci in particolare risulta su di giri rimediando due espulsioni temporanee in meno di 5 minuti dopo il 20esimo del primo tempo, a cui si aggiunge anche l’espulsione diretta di Ancona che involontariamente colpisce al volto un avversario. Espulsione dovuta secondo le nuove norme e che farà il pari con quella avvenuta nel secondo tempo dalla parte opposta, con capitan Laera autore anch’esso di un maldestro tentativo di difesa finito sul volto.
Nonostante le espulsioni descritte, che lasciano l’Innotech Serra con uno o anche due uomini in meno al 20esimo del primo tempo, il Putignano non riesce nell’aggancio, ma anzi si innervosisce molto e il suo gioco diventa più sporco e impreciso, mentre la difesa perde man mano solidità favorendo l’allungo degli amaranto che chiudono la prima frazione sul 14 – 9. L’intervallo non sortisce l’effetto sperato, non imprimendo il reset psicologico richiesto ai ragazzi di mister Perrini, che invece continuano il trend degli ultimi minuti. In attacco si fatica a segnare, con un solo gol, di Laera, nei primi 15 minuti e quando Palokaj segna il 21 – 11 al 15esimo minuto la partita appare ormai segnata, pronta a rotolarsi pigramente verso la fine, nel turn over generale operato da entrambe le panchine.
Se vogliamo continuare a citare Alfa e la sua canzone sanremese allora dobbiamo forse dire “Non guardare indietro mai e vai” e soprattutto questa partita che ha pochissime cose buone da conservare in saccoccia. E allora non guardiamo indietro ma alla prossima partita, domenica prossima, in casa contro il Crotone, squadra giovane e ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Fischio d’inizio del match alle ore 19:00, augurandoci di assistere a tutta un’altra musica.
Per l’angolo delle giovanili segnaliamo che martedì 27 febbraio la nostra under 17, piena di assenze nel comparto terzini, ha battuto il Noci di mister Nebbia per 40 a 29, riuscendo a raddrizzare una partita iniziata storta anche per via dei nuovi equilibri da ritrovare viste le mancanze. Domenica scorsa 25 febbraio, è iniziato, invece, il campionato under 13 con i nostri ragazzi vincitori del primo raggruppamento che li vedeva affrontare i pari età di Noci e Altamura. Tre vittorie nette per i ragazzi di mister Mirizzi che si preparano a riaffrontare la scalata alle finali di Misano Adriatico. Domenica mattina prossima, 3 marzo, si svolgerà il secondo concentramento, questa volta a Putignano.
Innotech Serra Fasano vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 29 – 14 (14 – 9 PT)
Innotech Serra: Lusverti 4, Guarini L., Guarini A. 2, Giannoccaro 8, De Luca, Martucci 2, Ricco, Rosato, Colucci, Vicenti 9, Trapani, Sabatelli, Semeraro, Passiatore 2, Ancona, Kola 1; All. Cassone;
Putignano: Alfarano A., Alfarano E., Bianco 1, Capobianco, Carone 1, D’Alì 1, Dalena, Delizia 1, Gialò 1, Kraja, Laera 3, Lops, Palokaj 1, Pellegrino, Realmonte 2, Saetta 3; All. Perrini;
Arbitri: Gjyli – Mastroscianni;
Classifica: Fidelis Andria, Innotech Serra 2; Crotone, Joker Putignano, Fasano 0;
Altre partite della settimana:
Pallamano Fasano – Fidelis Andria: 25 -40;
Riposa Crotone.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano