Domenica 17 dicembre è andata in scena l’ultima partita dell’anno per il gruppo serie B della Joker UISP’80 Pallamano Putignano che ha registrato una rotonda vittoria per 31 a 18 contro il Fasano. Quando manca una settimana a Natale, Laera e compagni hanno regalato a sé stessi e ai propri tifosi, presenti numerosi sugli spalti della palestra Stefano da Putignano, la gioia di una vittoria convincente, frutto di una grande tenuta difensiva che ha facilitato il compito dei rossoblù. Onore agli ospiti che nonostante le rosa giovanissima hanno fatto vedere delle belle collaborazioni offensive, peccando forse proprio di esperienza nel gestire alcune letture e situazioni. A proposito di gioventù, ricordiamo che questa partita è l’ultima dell’anno per i pochi ragazzi over del gruppo serie B, ma per gli altri la settimana è molto ricca in quanto gli under 17 sono stati impegnati martedì 19 nella rivincita della sfida con il Fasano, mentre giovedì parte il campionato Youth League-Under 20 con il primo concentramento in quel di Salerno.
Con la partita di sabato si chiude anche il girone di andata che il Putignano ha chiuso con 4 punti, frutto di due vittorie casalinghe e due sconfitte esterne. Ad oggi quindi la “Stefano da Putignano” si è dimostrata un fattore importante con due vittorie nette, mentre fuori casa, sebbene ospiti di squadre più quotate, i ragazzi di mister Perrini sono sembrati più contratti. Sicuramente un aspetto psicologico su cui lavorare, visto che il prossimo girone prevede che a Putignano arrivino le due squadre attualmente di riferimento del campionato, ossia Fidelis Andria e Serra Fasano.
Per l’ultima partita dell’anno mister Perrini recupera Laera, Emiliano Alfarano e Realmonte, assenti per vari motivi contro la Fidelis Andria, ma perde Murro, uscito non al meglio dall’ultimo match. Proprio Alfarano riprende quindi il suo posto tra i pali, mentre completano il settetto iniziale Pellegrino e Realmonte alle ali, Laera, D’Alì e Carone ai terzini e Mario Lops pivot.
Sin da subito la Joker UISP’80 impone il suo ritmo riuscendo ad alzare da subito un buon muro difensivo che gli permette di recuperare diversi palloni e ripartire in contropiedi purtroppo spesso non convertiti in rete. I rossoblù avranno le cosiddette polveri bagnate? Sembra così, ma poi la partita cambia e i padroni di casa diventano un po’ più cinici e meno imprecisi e quindi al decimo allungano sui biancoazzurri che nei successivi dieci minuti segnano solo tre gol contro i 9 dei rossoblù, trascinati dai contropiedi di Realmonte (4 gol in quel lasso di tempo). Anche Pellegrino, dopo alcune défaillance iniziali sale di giri, confezionando un match da 8 gol in totale e portando la Joker UISP’80 a chiudere il primo tempo sul 17-10.
Nella ripresa le forze in campo non cambiano, il Putignano rimane ben concentrato e inizia a far ruotare tutti gli effettivi, continuando comunque ad aumentare costantemente il vantaggio. Da segnalare a metà del secondo tempo dei piccoli momenti di tensione dopo un fallo di Bianco a cui Mazzarelli ha reagito platealmente innescando una miccia di parapiglia prontamente sedata dalla coppia arbitrale totalmente al femminile, Gjyli-Mastroscianni. Per il resto la partita scorre tranquilla fino al triplice fischio con il tabellone che segna un 31 a 18 che riscatta sicuramente la brutta prestazione di Andria.
Come detto sebbene la Serie B è terminata per questo 2023 e ritornerà il 14 gennaio sempre in casa contro gli esperti giocatori del Serra Fasano, ma la pallamano rossoblù non va ancora in ferie.
Martedì 19 dicembre c’è stata la rivincita tra Putignano e Pallamano Fasano, questa volta con le selezioni under 17. Anche in questo caso successo agevole dei putignanesi che quasi fotocopia di quello domenicale anche nel risultato, 32 a 19 il finale. I ragazzi hanno voluto dedicare il successo al nostro Vincenzo Saetta, costretto a casa dopo la rottura del setto nasale rimediata nella partita di giovedì scorso contro il Serra Fasano, anch’essa vinta per 23 a 38.
Invece, come detto, giovedì incomincia il primo raduno del campionato Youth League U20 che si disputerà a Salerno. Alfarano e compagni affronteranno in quest’ordine Fondi, Fidelis Andria e Lanzara. Tre partite in tre giorni con avversari difficili. La Fidelis Andria è ben nota a tutti ed in primis ai ragazzi che tante volte si sono sfidati anche in gare che valevano campionati regionali. Il Lanzara ha cambiato qualcosa rispetto alla squadra che ha disputato le Final 8 negli anni passati, vedi la cessione di Manojlovic, ma resta sempre temibile al pari del Fondi che è piazza di grande tradizione. Non facile quindi il cammino dei ragazzi di mister Alonso il cui obiettivo sarà comunque cercare di ben figurare con tutti. Ricordiamo che dopo questa prima fase i ragazzi affronteranno in un altro concentramento a Chieti contro le squadre del girone C (Cingoli, Camerano, Chiaravalle e Campus Italia). Alla fine sarà composta un’unica classifica con tutti i risultati ottenuti. Le prime quattro disputeranno le Final 8 di categoria insieme alle prime due dei gironi accoppiati A e B.
Joker UISP’80 Pallamano Putignano vs Pallamano Fasano: 31 – 18 (17 – 10 PT)
Putignano: Alfarano E., Laera 4, Carone 4, Realmonte 4, Lops M. 2, Palokaj 1, Alfarano A. 2, Pellegrino 8, Bianco 2, Barone 1, Lombardi, Capobianco, Gialò , D’Alì 3, Lops V., Dalena; All. Perrini.
Fasano: Rubino 2, Mazzarelli 1, Ruggiero, Vinci, Fedele 3, Bllunga, Palmitessa, Pezzolla 2, Boggia 1, Nardelli 2, Franceschini, Lapadula 3, Olive, Macagnano, Ciaccia G., Ciaccia S. 4; All. Realmonte;
Arbitri: Gjyli – Mastroscianni;
Classifica: Serra Fasano 8; Fidelis Andria 6; JOKER PUTIGNANO 4; Pall. Fasano 2; Crotone 0.
Altre partite della settimana:
Crotone – Innotech Serra: 19 – 25;
Riposa Fidelis Andria.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano