Dopo 3 intensi mesi di preparazione è finalmente arrivato il momento della verità. In questa settimana la federazione ha reso infatti noti i calendari dei campionati di serie B e under 17 con entrambe le selezioni che inizieranno il loro cammino già dalla prossima settimana.
Come detto in precedenza sono 5 le squadre ai blocchi di partenza della prossima serie B. Oltre alla UISP’80 Putignano ci saranno Crotone, Fidelis Andria, Serra Fasano e Pallamano Fasano. Si inizia il prossimo week-end con Fasano epicentro delle gare. Alle 17:00 si terrà la gara inaugurale tra la Pallamano Fasano e la Fidelis Andria, seguita alle 20 dal match tra l’Innotech Serra e il Putignano. L’esordio casalingo dei rossoblù è fissato la settimana successiva, domenica 26, quando presso la palestra della “Stefano da Putignano” farà visita il Crotone. Successivamente la UISP’80 disputerà il proprio turno di riposo per poi concludere l’anno con la trasferta ad Andria e l’impegno casalingo con la Pallamano Fasano. Il campionato quindi ritornerà subito dopo le feste natalizie, il 13 gennaio, con il girone d ritorno a cui seguiranno il girone di Doppia Andata e Doppio Ritorno. La fine è prevista il 5 maggio con la trasferta di Fasano, mentre l’ultima partita in casa sarà il 28 aprile.
Inoltre la società è lieta di annunciare che anche per quest’anno si rinnova la partnership con l’azienda putignanese Joker Imballaggi, azienda leader nel settore degli alveari in cartoncino teso e ondulato, che darà il suo nome alla prima squadra rossoblù guidata da mister Perrini.
In vista dell’inizio del campionato abbiamo sentito il nostro capitano Cesare Laera:
Cesare, un nuovo campionato ha inizio, con una responsabilità importante, quella di essere il capitano e la mamma chioccia che fa da guida ai tanti giovani che ci sono in squadra. Come ci si sente in questa nuova veste?
“Sicuramente è una grande responsabilità. La squadra ha delle grandi potenzialità e tanta grinta. Sono molto orgoglioso di esserne il capitano e sono sicuro che insieme possiamo raggiungere ottimi risultati. La motivazione non mi manca e spero di non deludere le aspettative riposte in me dai mister!”
Un piccolo sguardo al campionato e alla prima gara in particolare. Abbiamo già affrontato l’Innotech Serra Fasano in due amichevoli, ma ora la sfida vale doppio quali sono le tue aspettative su questa gara inaugurale e sulla stagione in generale?
“Abbiamo affrontato il Serra in due amichevoli che ci hanno visto entrambe le volte uscire sconfitti. Ma questo non vuol dire che partiamo sfavoriti perché ci stiamo allenando tanto e bene ed abbiamo tanta fame e voglia di vincere, poi il campo dirà la sua. Ovviamente noi ce la metteremo tutta, fino all’ultima goccia di sudore!”
Tutto pronto anche per il campionato regionale under 17, anche questo sviluppato su 4 gironi di andata, ritorno, doppia andata e doppio ritorno. I ragazzi di mister Alonso si vedranno contrapposti alla Fidelis Andria, campione uscente, all’Innotech Serra, alla Pallamano Fasano e al Noci. Si inizia mercoledì 22 novembre, in trasferta, in quel di Andria, per finire il 2 maggio a Fasano. L’esordio casalingo sarà martedì 28 novembre con il Noci. In palio un posto per le finali nazionali di categoria.
In merito all’esordio in campionato abbiamo chiesto il parere del capitano della selezione under 17, Alessandro Dalena.
“Il campionato u17 riparte da dove era finito, da quella fatale Andria che l’anno scorso ha negato la gioia della conquista del campionato proprio all’ultimo secondo. La squadra, per ovvi motivi anagrafici, è molto cambiata, ma tu c’eri anche l’anno scorso. Con che stato animo riparte il vostro campionato under 17 in virtù ti tutto questo?”
“La sconfitta ad Andria in finale è stata un duro boccone da mandar giù, tuttavia è stata anche un punto di partenza per la formazione di questo nuovo gruppo under 17. Rispetto all’anno scorso siamo molto cambiati e non vediamo l’ora di rimetterci in gioco per provare a vincere!”
“Nella nuova squadra ci sono molti elementi nuovi, con tanti innesti anche provenienti da Conversano al primo anno qui a Putignano, come giudichi il nuovo gruppo e a quali aspettative avete nel vostro campionato?”
“Il gruppo rispetto all’anno scorso è molto cambiato, tuttavia i nuovi giocatori si sono integrati al meglio qui a Putignano, e sono parte integrante della squadra. Le aspettative per l’inizio del campionato sono alte e ci faremo trovare pronti. Detto questo non ci resta che dimostrare il nostro valore in campo, cercando di puntare più in alto possibile.”
Infine continua con successo il nostro gruppo di pallamano amatoriale, dedicato a tutti i ragazzi dai 18 ai 99 anni che vogliono cimentarsi nel nostro sport in maniera leggera. Il gruppo si riunisce tutti i lunedì dalle 19:30 alle 20:30 presso la palestra della Stefano da Putignano per un’ora di divertenti esercizi e partitelle. Sono sempre aperte le iscrizioni, anche per chi non si è mai cimentato direttamente con la pallamano, ma vuole iniziare in età adulta a praticare il nostro sport.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano