Domenica 13 novembre è ricominciato il campionato di serie B che vede impegnata anche la Joker UISP’80 Pallamano Putignano e per una strana coincidenza il cammino dei rossoblù è ripreso proprio da dove era terminato, ovvero dall’Altamura. Differentemente da 6 mesi fa (la partita si svolse il 14 maggio, ndr) questa volta a sorridere sono i ragazzi di mister Nebbia che sfruttano un buon secondo tempo per incanalare la partita sulla via della vittoria. 22 a 19 il risultato finale, che forse sarebbe potuto essere più ampio senza la flessione finale che ha visto il ritorno degli ospiti. Tinelli e compagni interrompono così una striscia negativa contro l’Altamura che era aperta da ben 3 partite, incamerando 2 punti che li portano in vetta al girone in coabitazione con il sempre solido Noci, vittorioso in casa con il Crotone, e il Fasano che ha fatto suo il derby contro la Polisportiva Serra.
Per il debutto casalingo mister Nebbia ha optato per una formazione titolare abbastanza in continuità con l’anno scorso, con l’esordio di Tinelli nella nuova veste di capitano della squadra dopo la partenza di Laterza. Per il resto la Joker Putignano schiera il neoacquisto Palmisano tra i pali, tridente dei terzini Losavio, Mele e Frittoli, Carone e Bianco confermati alle ali e Tinelli a pivot con Gialò pronto a far legna in difesa. L’inizio è di studio per entrambe le squadre che, come spesso accade nelle prime partite, hanno bisogno di completare il rodaggio prima di incominciare a macinare gioco. Sebbene sia l’Altamura con Lanzolla a segnare il primo gol è il Putignano a condurre per larga parte del primo tempo, dove le azioni finiscono spesso con il tiro delle sue ali che riescono a trovare la rete con alterne fortune. La partita inoltre si incattivisce un po’ soprattutto dalla parte biancorossa che deve incassare nel primo tempo già due esclusioni temporanee a testa per Cavallo e Simone. La UISP’80, però, non è brava a capitalizzare i vantaggi numerici e nel finale di tempo l’Altamura passa in vantaggio trascinata dal solito Lanzolla. Si va negli spogliatoi quindi sul 9 -10. Nella ripresa sono subito gli ospiti ad allungare sul +2 ma è un fuoco di paglia, perché i ragazzi di mister Loviglio perdono la calma e iniziano a collezionare esclusioni temporanee e tiri affrettati che permettano alla Joker Putignano di macinare terreno e a portarsi addirittura sul 19 – 12. Finita la sfuriata rossoblù che vede tra i protagonisti assoluti Losavio che mette a referto 4 reti di cui 3 consecutive, l’Altamura ritorna ad erodere pian piano il distacco, complice forse un calo fisiologico dei padroni di casa dovuto anche alla radicale rotazione degli uomini in campo, dove hanno trovato tutti i ragazzi presenti in panchina. Tra gli altri non possiamo non citare i primi minuti in prima squadra del giovanissimo portiere putignanese Alessandro Dalena, subito protagonista con una bella parata dall’ala. Con il doppio pivot e Losavio preso a uomo la UISP’80 ha fatto fatica nel finale, ma ha saputo ben gestire il tesoretto accumulato e così al triplice fischio finale dei signori Fasano e Lorusso il tabellone della “Stefano da Putignano” indica 22 – 19.
In un campionato con poche pause non ci sarà molto tempo per riflettere o sedersi sugli allori e così dopo un’avversaria storicamente ostica per i rossoblù ecco che Tinelli e compagni sono chiamati ad un’altra sfida impegnativa in casa del Crotone. I pitagorici hanno subito un’importante sconfitta contro il Noci e saranno vogliosi di regalare al loro caloroso pubblico una bella vittoria. Non sarà una partita semplice, ma i ragazzi di mister Nebbia possono dar vita ad un bel match contro una squadra molto mobile che ha le carte per impensierire i rossoblù, ma anche dei difetti da poter sfruttare. La partita come sempre sarà trasmessa in diretta a partire dalle 18:50 sulla nostra pagina Facebook.
Joker UISP’80 Pallamano Putignano vs Altamura: 22 -19 (9 -10 PT)
Putignano: Bianco 2, Capobianco, Carone 4, D’Alì, Dalena, Frittoli 2, Gialò, Lops, Losavio 6, Mele 4, Palmisano, Pellegrino 2, Realmonte 1, Romanazzi 1, Santoro, Tinelli; All. Nebbia;
Altamura: Cavallo R., Cavallo L., Chironna 4, Fiore, Lanzolla 9, Laurieri, Locapo 1, Lorusso, Popolizio 1, Sanrocco, Simone 1, Sina, Tortorelli 3, Zaccaria; All. Loviglio;
Classifica: Noci, Fasano, JOKER PUTIGNANO 2; Fidelis Andria*, Altamura, Polisportiva Serra, Crotone 0
*una partita in meno
Altre partite della settimana:
Noci – Crotone: 31 -24;
Pol. Serra – Fasano: 21 – 26;
Riposa Fidelis Andria
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano