Tanto rammarico per la sconfitta, ma anche tanta speranza per il prossimo anno. Sono queste le sensazioni che hanno animato i nostri ragazzi dell’under 15 giovedì 2 giugno in quel di Andria dove si sono svolte le finali di area di categoria. Impegnate in questa Final Four 3 squadre pugliesi (Fidelis Andria, UISP’80 Putignano e Noci ovvero le prime classificate del girone Puglia) e 1 calabrese (Crotone prima classificata del girone Calabria). La grande favorita del lotto era la Fidelis Andria, mattatrice del suo girone con 12 vittorie su 12 partite disputate. Alle sue spalle con 18 punti, frutto di 9 vittorie e 3 sconfitte, si sono classificati a pari punti Noci e Putignano, con i rossoblù premiati dalla miglior differenza reti negli scontri diretti.
Nelle due semifinali, svoltesi rispettivamente alle ore 15:30 tra Fidelis Andria e Noci e alle 17:00 tra Putignano e Crotone, i pronostici sono stati ampiamente rispettati, con i padroni di casa che hanno superato i biancoverdi per 32 a 27, mentre i ragazzi dei mister Mirizzi e Pizzutilo hanno superato agevolmente il Cotone per 37 reti a 4.
Alle 20:00, dopo la finalina per il terzo posto vinta dal Noci, è andata di scena la finalissima che metteva in palio appunto il titolo di campioni di area e un posto nelle finali nazionali di categoria che si svolgeranno a Misano Adriatico a fine mese. Il primo tempo è stato combattuto, con la UISP’80 che è riuscita a portarsi sopra anche di 5 reti, ma alla fine i ragazzi andriesi sono riusciti a far valere la loro maggiore fisicità puntando molto sugli “scavalcamenti” per perforare la difesa rossoblù. Così il primo tempo si è concluso con la Fidelis Andria sopra di 3 reti, che poi è stata brava ad amministrare e controllare nella seconda frazione di gioco, dove le forze erano decisamente al limite visto anche il grande caldo di quel giorno e l’esclusione di due giocatori per la UISP’80.
Questo il commento di mister Federico Mirizzi sulla finale: “Nonostante due anni di grandi sacrifici e tante difficoltà, comuni purtroppo a tutte le realtà sportive, siamo riusciti a mantenere un bel gruppo di ragazzi unito e coeso con cui siamo riusciti a portare a casa un bel traguardo come la finale di categoria interregionale. È stato un campionato lungo e con tante squadre, in cui ci siamo tolti molte soddisfazioni battendo squadre del blasone di Fasano e Conversano. Essere presenti tra le migliori 4 squadre è stato un vanto importante per tutti i ragazzi e la società, disputare la finalissima è stato magnifico, peccato sia mancata la ciliegina sulla torta, ovvero la vittoria finale, ma questo è un gruppo giovane, quasi completamente sotto-età, e questo vuol dire che l’anno prossimo molti di questi ragazzi potranno ritentare la scalata, con un pizzico di esperienza e consapevolezza in più.
Un plauso speciale lo devo fare ai ragazzi che nonostante il Covid e tutte le altre difficoltà legate a questo periodo particolare sono stati sempre assidui negli allenamenti, mettendoci sempre tanto impegno e devozione. Un ringraziamento doveroso va anche ai due tecnici che mi hanno accompagnato in questo percorso, ovvero Gianni Pizzutilo e Adriano Mirizzi, il primo tecnico di esperienza e grande sostegno per tutti i ragazzi delle giovanili, mentre il secondo è un giovane laureando in scienze motorie che si è affacciato quest’anno in palestra dandoci una grossa mano con i ragazzi con le sue competenze.”
Fiduciosi per l’anno prossimo, consci del grande impegno che i nostri ragazzi mettono sempre in tutti gli appuntamenti, auguriamo loro ora delle vacanze rigeneranti e diamo appuntamento a tutti a settembre per scrivere una nuova pagina sportiva.
Naturalmente tutta la UISP’80 si congratula ancora con mister Colasuonno e sui ragazzi, dando loro un grosso in bocca al lupo per le finali nazionali, dove porteranno in alto la bandiera della Puglia.
Un grazie ai nostri ragazzi, in rigoroso ordine alfabetico:
Bianco Marco;
Cardone Nicolò;
Casulli Vito;
Casulli Daniele;
Dalena Alessandro;
Dalessandro Luca;
Delfine Cesare;
Delfine Fabrizio;
Delizia Gioele;
Ferraris Alessandro;
Impedovo Vito;
Labate Gabriele;
Lippolis Cristian;
Mancini Stefano;
Mangini Diego;
Saetta Vincenzo;
Tateo Giovanni.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano