Sabato 11 gennaio è ricominciato ufficialmente il campionato di serie B girone Puglia – Campania con l’anticipo della prima giornata del girone di ritorno. I ragazzi di mister Maione hanno agevolmente regolato la Fidelis Andria con il risultato di 30 a 24. La partita ha comunque regalato dei risvolti thriller come quando al 25esimo del primo tempo il portiere Alessandro Dalena si è visto sventolare contro un cartellino rosso per aver toccato un giocatore ospite lanciato in contropiede, anche se il numero 1 rossoblù era arrivato per primo sul pallone. Al suo posto è coraggiosamente entrato in campo Riccardo Spinelli, portiere dell’under 16 alla sua prima convocazione in campionato a causa dei contemporanei infortuni degli altri due portieri Francesco Traetta e Diego Mangini. Nonostante l’emozione palpabile, Riccardo ha cercato di fare del suo meglio, nonostante fosse il più giovane giocatore in campo. Da segnalare una sua parata nel secondo tempo su rigore di Zagaria, che lo colpisce al volto e viene quindi anch’esso allontanato dal 40×20.
La Joker Putignano in questo momento è un po’ sfortunata con gli infortuni, non tanto per il numero, ma quanto per la gravità e l’accumulo in ruoli specifici. Infatti oltre ai due portieri infortunati anche il comparto terzini sinistri è in emergenza, perché oltre all’infortunio di Saetta nella selezione regionale di dicembre, sabato sera anche capitan Laera ha alzato bandiera bianca per un infortunio muscolare, lo stesso cha ha colpito Carone un mese fa e che lo costringe ancora ai box. Sarà una UISP’80 Putignano incerottata, quella che quindi farà visita al Benevento 23 tra due sabati, nello scontro tra prima e seconda della classe. Mister Maione ha due settimane di tempo per studiare le contromosse e provare nuovi aggiustamenti tattici per la delicata sfida contro i campani.
Tornando alla partita segnaliamo da subito una variazione nel settetto iniziale con Gensano che è partito dal primo minuto, alternandosi nella fase difensiva a Capobianco, preferito inizialmente a Gialò. Dopo una prima fase di studio è la Fidelis Andria a portarsi in vantaggio di un paio di gol, ma subito arriva pronto il contro break dei rossoblù che nella parte centrale del primo tempo mettono a segno 5 reti consecutive ribaltando il risultato dal 3-5 all’ 8-5. È soprattutto il lato mancino putignanese quello che mette in difficoltà gli andriesi. Delizia con 10 gol e Andrea Grassi con 4 gol segnano, infatti, quasi la metà dei gol della Joker UISP’80. Consolidato il vantaggio di 3-4 reti neanche la suddetta espulsione di Dalena destabilizza più di tanto Laera e compagni che reggono l’urto emotivo dell’espulsione e anzi un gol di Bianco con l’uomo in meno scalda il palazzetto finora un po’ assopito. A Bianco si aggiunge subito dopo Gianluca Grassi per completare il 15 – 11 con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa il Putignano entra ben quadrato in campo, mentre gli ospiti paiono un po’ sfilacciarsi, commettendo anche un errore grossolano su una rimessa dal centro che regala un gol facile ai rossoblù. Al 37esimo il tabellone recita 22 – 13 e la partita sembra già conclusa. È in realtà quasi lo è, se non fosse per l’espulsione già raccontata di Zagaria che è l’unico evento che ravviva la parte centrale della frazione di gioco. L’atmosfera si fa quasi sonnacchiosa, le due squadre vogliono solo arrivare al 60esimo e tornare a casa in questo uggioso sabato di gennaio. Ad un certo punto, però, c’è il sussulto degli andriesi che infilano un gol, poi due, poi tre e si rifanno sotto. Il tempo è poco, ma il Putignano sembra impreparato mentalmente a reagire. Dal + 9 si è arrivati al 27-23 con 4 minuti da giocare. La situazione è potenzialmente pericolosa, ma Delizia inventa due gol che chiudono definitivamente la contesa sul 30 – 24.
Come detto ora i mister Maione ha due settimane per lavorare al big match di Benevento, sperando di recuperare qualche infortunato, altrimenti si dovrà fare di necessità virtù. In settimana , invece ci sarà spazio per l’under 18 che ospita i pari età del Noci alle ore 19:00.
Joker UISP’80 Pallamano Putignano vs Fidelis Andria: 30 – 24 (15 – 11 PT)
Putignano: Dalena, Laera 1, Grassi G. 5, Gensano, Quarato 1, Lops 3, Murro 3, Spinelli, Barone 1, Bianco 2, Grassi A. 4, Gialò, Delizia 10, Bombara, Capobianco, Mancini; All. Maione;
Fidelis Andria: Leonetti 2, Paradiso, Cannone, Del Giudice 1, Santovito 1, Zagaria A. 2, Di Liddo 2, Terlizzi 2, Losito 1, Sansonne, Regano 1, Dentico 4, Zagaria E., Tesse 8, Chiapperino A; All. Colasuonno;
Arbitri: Fato – Fasano;
Classifica: Sannio, Putignano * 10; Benevento 6; Lanzara 4; Fidelis Andria 2 *; Fasano 0.
*una partita in più
Altre partite della settimana:
Sannio – Fasano: si giocherà il 18/01;
Lanzara – Benevento 23: si giocherà il 19/01;
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano