È passato qualche giorno da quando nei nostri salotti e sulle nostre scrivanie è stata messa in atto una piccola rivoluzione: il vecchio calendario del 2024 ha fatto il posto a quello scintillante, ancora intonso, del nuovo anno. Prima di gettarci alle spalle il passato è giusto però fare un bilancio degli avvenimenti successi da cui ripartire o sbarazzarci definitivamente per avere un futuro migliore, anche in virtù del fatto che per la millenaria cultura cinese questo è l’anno del serpente di legno verde che con sé porta la saggezza e l’intuizione positiva che conduce a delle trasformazioni. Secondo gli antichi il serpente infonde anche negli altri segni pace e forza interiore, arrivate tramite l’autoriflessione e l’esplorazione di nuove potenzialità.
Un anno che pare in teoria molto importante, quindi, e che per la verità fa scopa con quanto visto già nella prima parte di questa stagione 2024/25. Stagione che ricordiamo è iniziata già in giugno con l’ufficializzazione di mister Maione, capitano e primatista per tanti anni della nazionale italiana e uno degli allenatori più interessanti della nuova generazione. Con lui la Joker UISP’80 Pallamano Putignano ha cambiato le carte in tavola, facendo partire un progetto ambizioso a lungo termine, di cui si stanno iniziando ad intravedere alcuni frutti. Inoltre ricorderemo il 2024 come l’anno delle due partecipazioni ai campionati nazionali giovanili, under 17 e under 13, con questi ultimi capaci di arrivare ad un soffio dal colpo grosso, fermati solo in finale dal Camerano.
Il 2024 è stato l’anno della ridefinizione dei campionati giovanili che sono scalati tutti di un anno e quindi le stesse squadre quest’anno potranno ritentare l’arrembaggio al titolo. Per il momento l’under 14 di mister Mirizzi viaggia con il vento in poppa nel girone A, dove è prima ed imbattuta dopo 3 giornate in cui spicca anche il 40-0 rifilato ai pari età del Noci. Il campionato è ancora lungo e riprenderà il 24 gennaio con la sfida con il Serra Fasano.
Meno netto il cammino dell’under 16 di mister Maione che al momento è terza in coabitazione con il Noci, dietro Fidelis Andria e Conversano. Fatali proprio le sconfitte casalinghe contro l’Andria e il Noci, mentre la vittoria in quel di Conversano fa capire che comunque la squadra ha delle buone qualità e con il duro lavoro proposto dal mister potrà dire la propria anche negli anni a venire. Anche per questi ragazzi il ritorno in campo è fissato contro il Serra Fasano, in trasferta il 19 gennaio alle 11:00.
L’under 18, invece, il suo 2025 lo ha già iniziato con la lunga trasferta di Crotone, posticipata rispetto alla data iniziale del 22 dicembre a causa della concomitante selezione dei talenti regionali che ha portato molti nostri atleti under 18 e under 16, inseriti nella squadra pugliese, a disputare un’amichevole contro i rappresentanti della selezione dell’Area 7 Lazio – Campania. Nella partita disputata a Benevento purtroppo dobbiamo registrare la frattura composta del perone riportata dal nostro giocatore Vincenzo Saetta, a cui vanno i migliori auguri di una pronta guarigione. Tornando al campionato Quarato e compagni hanno superato agevolmente i calabresi con il risultato di 13 a 42 che ha permesso a mister Maione di svolgere anche qualche esperimento in vista delle prossime gare. La vittoria con il Crotone conferma ancora una volta la vetta della Joker UISP’80 che al momento guida la classifica a punteggio pieno, con la Fidelis Andria distanziata di 2 lunghezze. Per i giovani rossoblù il prossimo impegno sarà il 16 gennaio, giovedì prossimo, in casa contro il Noci. Fischio d’inizio alle 19:00.
Ultima, ma non meno importante la serie B che ha chiuso il 2024 con una sconfitta, dura, ma per certi versi educativa, contro la capolista Sannio. Laera e compagni sono al secondo posto, frutto di un percorso quasi immacolato, se non fosse stato per l’ultima partita. Non è stato un campionato facile, alcune vittorie sono state sofferte e frutto di rimonte gestite con una serenità che da tempo non si vedeva. Altre partite, quelle casalinghe contro Benevento e Lanzara, sono state invece molto convincenti. Insomma la squadra sta recependo i dettami tecnici di mister Maione e sta migliorando con pazienza il suo gioco, ma è giovane e vittima di alcuni cali di tensione. Per centrare i playoff sarà necessario svolgere un ottimo girone di ritorno, che prevede le due ostiche trasferte campane contro Lanzara e Benevento 23 che sono le due più prossime inseguitrici dei rossoblù. Inoltre la partita casalinga con il Sannio potrà dire molto sulle ambizioni dei putignanesi. Uno step alla volta, però, perché prima di tutto c’è la Fidelis Andria che sabato 11 gennaio viene a far visita alla palestra della “Stefano da Putignano”. Come al solito si prevede una partita molto sentita, solitamente tirata. All’andata finì 19 – 20 ed era la prima in gare ufficiali di mister Maione. Ci sarà bisogno di tutto il sostegno dei nostri tifosi per affrontare al meglio questa difficilissima partita.
Terminato il riassunto delle puntate precedenti lasciamo la parola a Mister Maione a cui abbiamo chiesto un bilancio di questo suo 2024 con la maglia rossoblù.
“È senza ombra di dubbio un bilancio positivo quello che riguarda tutte le categorie, serie B, under 18 e under 16. Vedo questi 3 gruppi in grande crescita, stanno assimilando velocemente i concetti di lavoro che propongo loro e li stanno sviluppando sul campo. Chiaramente ci sono ancora grossi margini di miglioramento, ma sono molto contento per come stiamo lavorando. In serie B abbiamo fatto un girone di andata quasi perfetto, perdendo solo in casa della capolista, sbagliando completamente la partita. Secondo me i valori reali non sono quelli, ci prepareremo per il girone di ritorno per farci trovare pronti. Non dobbiamo assolutamente cullarci sui risultati fatti ma dobbiamo continuare a lavorare perché senza ombra di dubbio ci ritroveremo davanti squadre agguerrite e preparate rispetto al girone di andata in quanto ora i nostri avversari ci conoscono meglio e potranno studiare delle soluzioni per metterci in difficoltà Noi siamo comunque sicuri della nostra forza e cercheremo di migliorarci, sia con l’under 16 e 18 che con la serie B. Detto questo non posso che fare nuovamente i complimenti ai ragazzi e alla società perché la strada intrapresa è sicuramente quella giusta!”
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano